La leggenda della nave di carta (Fanucci Editore)

Lungo una linea che risale fino alle leggende e ai miti tradizionali del Sol Levante, pur non disconoscendo la lezione dei grandi autori europei della seconda metà dell’Ottocento, come Verne o Wells, i sedici racconti che compongono La leggenda della nave di carta rappresentano una finestra su un mondo, una società, una cultura che sono altro da noi e che, proprio per questo, ci risultano affascinanti, sorprendenti. Distanti dagli stereotipi più diffusi, che vogliono la fantascienza giapponese legata all’epopea di mostri leggendari come Godzilla o alle saghe anime, questi racconti esplorano territori più accidentati e stimolano suggestioni profonde su temi complessi e insoluti come la rapida modernizzazione della società, gli strascichi del militarismo degli anni Trenta e Quaranta, l’inquinamento ambientale, l’isolamento culturale, la condizione femminile, la fiducia – spesso tradita – nel progresso tecnologico. Il ritratto che se ne ricava è quello di un mondo vulnerabile, scosso, proiettato verso il futuro e allo stesso tempo ancorato al suo passato recente, all’evento che ne ha sconvolto l’attualità, segnandone per sempre l’identità e l’immaginario: l’apocalisse atomica su Hiroshima e Nagasaki.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Mangialibri

La leggenda della nave di cartaMangialibri

Quando il cielo esplode in una nuvola di fumo rosso sangue Susumu ha soltanto dieci anni, è a casa con la mamma a Hiroshima, sua sorella invece è andata a scuola. Di colpo intorno a lui le mura di casa si sgretolano come fossero di sabbia, gli occhi pungono, l’odore di carne bruciata è asfissiante… È un attimo, e nel cortile della Seconda Scuola Elementare di Hiroshima si Leggi tutta la recensione

Registrati o Accedi per commentare.

Altri libri di Aa. Vv.

Gianni De Michelis, Ministro degli Esteri nel mondo che cambia: 1989-1992

Gianni De Michelis, Ministro degli Esteri nel mondo che cambia: 1989-1992

L'esperienza alla Farnesina di Gianni De Michelis coincide con una fase storica caratterizzata da profonde trasformazioni degli equilibri internazionali. In poco meno di tre anni De Michelis ebbe un'agenda unica nella storia dell'Italia repubblicana: dal crollo del Muro di Berlino alla prima guerra del Golfo, passando per la dissoluzione dell'Unione Sovietica, la prima fase del conflitto ...

AA. VV.
Pk Giant - 3K edition 41: Nella nebbia

Pk Giant - 3K edition 41: Nella nebbia

Quale mistero si nasconde dietro Raksaka e Thala, i due gargoyle creati da Everett Ducklair e posti a guardia del suo grattacielo? E per quale motivo i paperopolesi ne chiedono a gran voce la rimozione, seguendo le indicazioni dello stregone Ahrimadz? “Nella nebbia”, una scoppiettante avventura del classico Pikappa, per la sceneggiatura di Alessandro Sisti e i disegni di Emilio Urbano.

AA.VV.
Topomystery (seconda serie) 3 (di 3)

Topomystery (seconda serie) 3 (di 3)

Grandi misteri Disney, tutti da leggere con il fiato sospero, per il terzo volume di questa mini serie. Si inizia con un bel classico delle indagini Disney: “Topolino e l’enigma del faro”. Spazio poi a “Topolino e l’illusione di un giorno”, “Topolino e il pericolo magnetico” e atre ancora. Da non perdere anche una indagine per l’ispettore Topet, “Il caso di villa Danar”, di Augusto Macchetto ...

AA.VV.
Topomystery (seconda serie) 1 (di 3)

Topomystery (seconda serie) 1 (di 3)

Torna la serie che celebra il mystery disneyano, con tante indagini e misteri! Topolino è grande protagonista, indagando e confrontandosi con casi sempre più intricati, secondo la migliore tradizione Disney. All’interno “Topolino e il mistero della piattaforma”, a seguire “Topolino e l’evoluzione fatale”, “Topolino e le care vecchiette” e altre storie!

AA.VV.
Topomystery (seconda serie) 2 (di 3)

Topomystery (seconda serie) 2 (di 3)

Sei nuove storie giallissime con protagonista il più famoso e abile degli investigatori della Disney! Si inizia con “Topolino e il mistero tentacolare”, si continua con “Topolino e il mistero di Khal-Igwa” e “Topolino e il diamante rosa”, e si chiude con lo scoppiettante trittico “Topolino e il ladro senza volto”, “Topolino e l’ombra del Nerombra” e “Topolino e il mistero del Dolmen”!

AA.VV.
Pk Giant - 3K edition 42: Cronaufrago

Pk Giant - 3K edition 42: Cronaufrago

Da qualche parte nel XXIII secolo qualcuno sta facendo strani esperimenti e qualcosa sta andando storto... Un inaspettato naufragio spaziotemporale per Pikappa e Lyla, l'amica androide e tempoliziotta, scritto da Alessandro Sisti per le matite di Marco Gervasio.

AA.VV.