I Medici. Un uomo al potere

Compra su Amazon

I Medici. Un uomo al potere
Autore
Matteo Strukul
Pubblicazione
28/11/2016
Valutazione
1

Torna l’autore bestseller di I Medici. Una dinastia al potere 

Ai vertici delle classifiche italiane



Un grande romanzo storico




Firenze, 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa, Clarice Orsini, appena giunta a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico. Questo matrimonio non è un passo facile per Lorenzo: il suo cuore – ne è convinto – appartiene e sempre apparterrà a Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza e fascino. Eppure asseconderà il volere della madre e rafforzerà l’alleanza con una potente famiglia romana. Chiamato a governare la città e ad accettare i costi e i compromessi della politica, diviso fra amore e potere, Lorenzo sottovaluta i formidabili avversari che stanno tramando contro di lui per strappargli la guida di Firenze. Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi, storici nemici della famiglia de’ Medici, e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, concepisce una congiura il cui esito per Lorenzo sarà terribile: il fratello Giuliano verrà brutalmente ucciso davanti ai suoi occhi. E da quel momento si aprirà un periodo di violenza e vendetta da cui in pochi si salveranno…



Ai vertici delle classifiche italiane

Il caso editoriale dell’anno



Tra intrighi e colpi di scena, l’ascesa di Lorenzo il Magnifico




«Un romanzo appassionante.»

Marcello Simoni autore di Il mercante di libri maledetti



«Un romanzo storico a ritmo di colpi di scena.»

Il Corriere della Sera



«La storia di una dinastia importantissima, una storia fatta di cospirazioni e tradimenti. Ma anche il racconto della grande rivoluzione culturale del Rinascimento, quando l’Italia era il centro del mondo e modello di bellezza e magnificenza per l’intera Europa.»

la Repubblica



«Una scrittura vera, viva e pulsante. Un romanzo nel quale l’autore innesta trappole thriller e dialoghi vivi su una solida base storico-narrativa.»

Nicolai Lilin, TuttoLibri - La Stampa


Matteo Strukul

È nato a Padova nel 1973. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato diversi romanzi (La giostra dei fiori spezzati, La ballata di Mila, Regina nera, Cucciolo d’uomo, I Cavalieri del Nord, Il sangue dei baroni). Le sue opere sono in corso di pubblicazione in 20 Paesi e opzionate per il cinema. Nel 2016 ha pubblicato con la Newton Compton il primo romanzo della trilogia sui Medici, Una dinastia al potere: il libro è stato il caso editoriale della Fiera di Francoforte, i diritti di traduzione sono stati venduti in vari Paesi (tra cui Germania, Spagna e Inghilterra) ed è stato sin dall’uscita ininterrottamente in cima alle classifiche italiane di vendita. Matteo Strukul scrive per le pagine culturali del «Venerdì di Repubblica» e vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova, Berlino e la Transilvania.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Mangialibri

I Medici – Un uomo al potereMangialibri

La trilogia blockbuster di Matteo Strukul segue passo passo la storia della famiglia fiorentina protagonista assoluta del Rinascimento Leggi tutta la recensione

Registrati o Accedi per commentare.

Altri libri di Matteo Strukul

La congiura delle vipere

La congiura delle vipere

Un autore da oltre un milione di copie
 Tradotto in 40 paesi vincitore del Premio Bancarella «Lo scrittore italiano di libri storici più venduto nel mondo.» 
Il Venerdì di Repubblica Dall'autore della saga bestseller  I Medici   Tra veleni, intrighi, spie
e pirati, Venezia è sotto attacco. Una misteriosa figura farà di tutto per difenderla ma chi si cela dietro la ...

Matteo Strukul
Dante enigma

Dante enigma

Matteo Strukul
La corona del potere (La saga delle sette dinastie Vol. 2)

La corona del potere (La saga delle sette dinastie Vol. 2)

Matteo Strukul
Le sette dinastie. La lotta per il potere nel grande romanzo dell'Italia rinascimentale (La saga delle sette dinastie Vol. 1)

Le sette dinastie. La lotta per il potere nel grande romanzo dell'Italia rinascimentale (La saga delle sette dinastie Vol. 1)

Il romanzo più atteso dell’anno L’autore della saga bestseller I Medici Tradotto in tutto il mondo Sette famiglie, sette sovrani, sei città: questa è l’Italia del XV secolo, dilaniata da guerre, intrighi e tradimenti, governata da signori talvolta lungimiranti, ma molto spesso assetati di potere e dall’indole sanguinaria. A Milano, Filippo Maria, l’ultimo dei Visconti, in assenza di figli ...

Matteo Strukul
Inquisizione Michelangelo

Inquisizione Michelangelo

Lo scrittore italiano di romanzi storici n°1 in classifica e più venduto nel mondo Autore della saga bestseller I Medici Roma, autunno 1542. All’età di sessantasette anni, Michelangelo è richiamato ai suoi doveri: deve completare la tomba di Giulio II, opera ambiziosa ma rinviata per quasi quarant’anni. Guidobaldo II, erede dei Della Rovere, non accetterà altre scuse da parte dell’artista...

Matteo Strukul
I Medici. Una regina al potere

I Medici. Una regina al potere

DALL'AUTORE VINCITORE PREMIO BANCARELLA 2017 Ai vertici delle classifiche italiane Un grande romanzo storico Francia, 1536. Quando il delfino, Francesco di Valois, viene ucciso, la posizione di Caterina de’ Medici a corte si complica. È la prima a essere sospettata dell’assassinio. Ma Francesco I, sovrano di Francia, crede alla sua innocenza e anzi, la spinge a rafforzare la sua posizione in...

Matteo Strukul