Fuori dall'harem. Caterina Troiani, tra schiave nere e rubaparadiso
![Fuori dall'harem. Caterina Troiani, tra schiave nere e rubaparadiso Fuori dall'harem. Caterina Troiani, tra schiave nere e rubaparadiso](/covers/50034-fuori-dall-harem-caterina-troiani-tra-schiave-nere-e-rubaparadiso.jpg?2025-01-14 06:13:36)
- Autore
- Maria Pia Ammirati
- Editore
- San Paolo Edizioni
- Pubblicazione
- 20/05/2016
- Categorie
Il Cairo all'inizio del Novecento è una città gigantesca, un dedalo di strade e mercati. Fasti antichi e miserie moderne si incrociano. Perché quella giovane donna italiana è finita laggiù a raccogliere bambini morenti e a liberare donne dagli harem? Una storia che nei giorni che stiamo vivendo è tornata di tremenda attualità. C'è un segreto nella vita di Caterina. L'autrice accosta il mistero di questa donna italiana che fu rifugio per tante donne arabe. E scava nel suo segreto e nel segreto di una storia di carità e di violenze, di delicatissime attenzioni e di tentativi di incontro tra culture e fedi. I rubaparadiso, bambini raccolti per farli almeno morire degnamente e le ragazze vendute agli harem, sono i protagonisti di una storia finora sconosciuta e appassionante. Insieme alla vita semplice e segreta di Caterina.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Maria Pia Ammirati
![Due mogli. 2 agosto 1980](/covers-3d/60733-due-mogli-2-agosto-1980.jpg)
Due mogli. 2 agosto 1980 di Maria Pia Ammirati — MONDADORI
Questa storia si svolge nell'arco di un'unica giornata: il 2 agosto del 1980. Il giorno della strage di Bologna. Sono le otto di mattina, la periferia romana sonnecchia nell'afa. I Di Giacomo stanno facendo gli ultimi preparativi prima di partire per le vacanze. Matilde fa un veloce saluto a Marta, la vicina di casa, e come sempre si ritrova a invidiare la sua famiglia allegra e numerosa e il...