maggio '43 (La memoria Vol. 924)

Compra su Amazon

maggio '43 (La memoria Vol. 924)
Autore
Davide Enia
Pubblicazione
09/05/2013
Sono trascorsi 70 anni da quel 9 maggio 1943 che sconvolse Palermo con un bombardamento violentissimo. Era domenica ed erano passati già venti giorni dall’ultima incursione aerea nel capoluogo siciliano; la gente cominciava a rilassarsi quando il fischio della sirena fece correre tutti verso i ricoveri; poi il rombo degli aerei, le prime bombe che continuarono per tutto il giorno. 'maggio ’43' nasce dalla narrazione di chi quel giorno si trovava a Palermo, frammenti di memoria che Enia scompone e intreccia per incastonarli in una storia unica.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Davide Enia

Autoritratto: Istruzioni per sopravvivere a Palermo

Autoritratto: Istruzioni per sopravvivere a Palermo

La nuova opera dell’artista pluripremiato in tournée nei più grandi teatri italiani. Con lo sguardo puro della giovinezza e l’ironia inconsapevole che spiazza Davide Enia racconta gli anni di piombo siciliani, la presenza di Cosa Nostra nelle maglie di una società assuefatta al silenzio come al boato delle bombe, dove «se ti trovi di fronte a una pozza di sangue, l’immagine riflessa è il tuo ...

Davide Enia
Appunti per un naufragio

Appunti per un naufragio

Un padre e un figlio guardano la storia svolgersi davanti a loro, nel mare di Lampedusa. «'Appunti per un naufragio' è un romanzo. Racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo – le traversate, i soccorsi, gli approdi, le morti – parla del rapporto tra me e mio padre e affronta la malattia di mio zio, suo fratello».

Davide Enia Sellerio Editore