Don Casmurro

Machado De Assis, il più grande scrittore brasiliano, rappresenta “il picco più alto della letteratura brasiliana” e occupa nella letteratura brasiliana la posizione che Cervantes occupa in Spagna, Dante in Italia, Goethe in Germania e Shakespeare in Inghilterra.

Don Casmurro è la rappresentazione della decadente società borghese, a cavallo tra i due secoli con acume psicologico e humor britannico.

Capolavoro indiscusso della letteratura brasiliana, Don Casmurro di Machado de Assis apparve per la prima volta a Rio de Janeiro nel 1899. Con uno stile confidenziale, venato d’ironia e di una sottile malinconia, il protagonista, Bento Santiago, racconta al lettore la propria avventura umana segnata, sin dall’adolescenza, dall’amore per Capitu e dalla gelosia, il presunto tradimento di lei con il suo miglior amico, il progressivo rinchiudersi in un’esistenza cupa e isolata dal mondo, popolata di ricordi e di fantasmi. Una storia tutt’altro che sentimentale, della quale Machado, senz’altro uno dei padri del romanzo psicologico moderno, ci induce a sospettare, rendendoci interpreti e giudici di una personalità che nasconde in sé una forma di delirio.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Machado de Assis

La Donna in Nero

La Donna in Nero

In una Rio de Janeiro dell’Ottocento, il giovane medico Estevão Soares stringe amicizia con il deputato Meneses , un uomo severo, disincantato e tormentato da un passato misterioso. Quando Estevão conosce Madalena , una donna bella e malinconica, non immagina che la passione che lo consuma sia destinata a condurlo verso un dramma profondo: Madalena è la moglie di Meneses. Tra...

Machado de Assis
Dom Casmurro: Edizione digitale (COLLEZIONE GRANDI SCRITTORI BRASILIANI)

Dom Casmurro: Edizione digitale (COLLEZIONE GRANDI SCRITTORI BRASILIANI)

Dom Casmurro è più di un romanzo: è lo specchio implacabile dell'animo umano e il punto di riferimento per eccellenza del realismo brasiliano. Sotto la brillante penna di Machado de Assis, ci immergiamo nelle "Memorie" di Bento Santiago, il malinconico e solitario Dom Casmurro, che tenta di "legare i due estremi della sua vita" raccontando la sua giovinezza in Rua de Mata-cavalos. L'opera è ...

Machado de Assis