Il folletto nello specchio (Lo specchio opaco)

Un eros delicato ma tenace è il tema conduttore de “Il mistero del poeta”, anzi fatale nelle sue implicazioni psicologiche, sentimentali e spirituali. Lo stile si confà alla visione tragicamente romantica della vita e la narrazione è a tratti molto persuasiva. Il protagonista-narratore è lo stesso poeta che si rivolge a una signora, amica non identificata, chiamata a condividere una passione fortissima che si mantiene fedele al senso del limite, alla promessa di non illudere e non deludere, alla idealizzazione dei sensi. Nel mio mortal tu vivi, imago eterna: ami negli amori miei, ne' pensier pensi, e più divisa da' terreni sensi, a la mia coscienza sei più interna. Inedito sino ad oggi Il mistero del poeta è romanzo sui generis ma vero e proprio manifesto culturale. Racconto inedito anche Il folletto nello specchio, vivacissimo bozzetto di un gruppo di personaggi da salotto, testimonianza della realtà ottocentesca ritratta in un interno. Un’idea di Ermes Torranza anch’esso racconto inedito, corposo e importante, induce il lettore a un confronto fra le borghesie dell’Italia appena unificata.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Antonio Fogazzaro

I QUATTRO ROMANZI DEL PICCOLO MONDO ANTICO: testi completi con illustrazioni - Piccolo mondo antico Piccolo mondo moderno Il Santo Leila

I QUATTRO ROMANZI DEL PICCOLO MONDO ANTICO: testi completi con illustrazioni - Piccolo mondo antico Piccolo mondo moderno Il Santo Leila di Antonio Fogazzaro

In un'unica raccolta i quattro romanzi del ciclo di Piccolo mondo antico. I testi sono accompagnati da illustrazioni originali e una piccola guida alla lettura e offrono informazioni su opere e autore. I QUATTRO ROMANZI DEL PICCOLO MONDO ANTICO Piccolo mondo antico Piccolo mondo moderno Il Santo Leila

Il Santo: Versione integrale con illustrazioni

Il Santo: Versione integrale con illustrazioni di Antonio Fogazzaro

Il Santo è il terzo romanzo della tetralogia di Piccolo Mondo Antico. Di tutte le opere di Fogazzaro è forse la più controversa perché venne anche messa all'indice nel 1906. Attraverso un percorso di didascalie e illustrazioni che accompagnano il testo, si offrono al lettore spunti di approfondimento della vicenda legata al modernismo teologico. I testi digitalizzati provengono da wikisource.

Leila

Leila di Antonio Fogazzaro Bauer Books

In seguito alla condanna della Chiesa cattolica per  Il Santo , Antonio Fogazzaro tenta, invano, con quest'ultima opera, di rientrare nel cattolicesimo. Il romanzo, attraverso la vicenda del protagonista, discepolo del santo Piero Maironi, affronta ancora una volta il tema della riforma religiosa.

Malombra: I grandi classici del romanzo gotico (Il rosso, il nero e il gotico)

Malombra: I grandi classici del romanzo gotico (Il rosso, il nero e il gotico) di Antonio Fogazzaro Nemo Editrice

"Una delle più alte e delle più artistiche concezioni romantiche che siano comparse ai nostri giorni in Italia" Giovanni Verga "Il più bel libro che si sia pubblicato in Italia dopo I promessi sposi" Giuseppe Giacosa Un castello solitario e spettrale, un lago misterioso, la scoperta di un manoscritto, una tragica femme fatale , spiritismo e reincarnazione: ecco alcuni degli ingredienti ...

Piccolo mondo antico

Piccolo mondo antico di Antonio Fogazzaro Sinapsi Editore

Piccolo mondo antico narra l'intricata vicenda familiare di Franco e Luisa. In quest'opera dramma politico e dramma d'idee si innestano perfettamente e si stagliano dolorosamente sullo sfondo del Risorgimento italiano, in un arco di tempo compreso tra l'eco non ancora sopito dei moti del 1848 e le prime avvisaglie della seconda guerra di indipendenza, nel 1859, che avrebbe poi portato all'Unità...

Malombra: Ediz. integrale con note (Grandi classici)

Malombra: Ediz. integrale con note (Grandi classici) di Antonio Fogazzaro Crescere

IN OFFERTA LANCIO! Malombra è un vero e proprio romanzo gotico, che conserva ancora in sé le ombre e i lineamenti (il sentimentalismo e il mistero) del tardo Romanticismo, ma al contempo si apre al noir (alle complesse tematiche dell’occultismo e della follia, incarnate da una vera e propria femme fatale), tipico della Scapigliatura e del primo Decadentismo. La marchesina Marina di Malombra...