La giara e altre novelle per un anno
Analizzando le novelle possiamo renderci conto che ciò che manca veramente è una delineazione tematica, una cornice, infatti sono presenti un crogiolo di personaggi ed eventi.
Il tempo in cui le novelle sono ambientate non è definito, infatti alcune si svolgono nell'epoca umbertina, poi giolittiana e del dopo-giolitti; diversamente accade nelle novelle così dette siciliane, nelle quali il tempo non è fissato, ma è un tempo antico, di una società che non vuole cambiare e che è rimasta ferma.
I paesaggi delle novelle sono vari; per quelle dette siciliane si ha spesso il tipico paesaggio rurale, anche se in alcune troviamo il tema sociale del contrasto tra le generazioni dovuto all'unità d'Italia. Altro ambiente delle novelle pirandelliane è la Roma umbertina o giolittiana.
I protagonisti sono sempre alla presa con il male di vivere, con il caso e con la morte. Non troviamo mai rappresentanti dell'alta borghesia, ma quelli che potrebbero essere i vicini della porta accanto: sarte, balie, professori, piccoli proprietari di negozi che hanno una vita sconvolta dalla sorte e da drammi familiari.
I personaggi ci vengono presentati così come appaiono, è difficile trovare un'approfondita analisi psicologica. Le fisionomie sono spesso eccentriche, per il sentimento del contrario, hanno un carattere opposto a come si presentano.
I personaggi parlano e ragionano nel presentarsi per come essi sentono di essere, ma alla fine saranno sempre preda del caso, che li farà apparire diversi e cambiati.
Pirandello è uno dei più grandi scrittori di novelle. Per tutta la sua vita proverà a completare "novelle per un anno", così chiamate perché il suo intento era quello di scrivere 365 novelle, una per ogni giorno dell'anno. Arriverà a 241 nel 1922, solo postume ne usciranno ancora 15.
La giara
La cattura
Guardando una stampa
La paura del sonno
La Lega disciolta
La morta e la viva
Un'altra allodola
Richiamo all'obbligo
Pensaci, Giacomino!
Non è una cosa seria
Tirocinio
L'illustre estinto
Il guardaroba dell'eloquenza
Pallottoline!
Due letti a due
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Luigi Pirandello
Uno, nessuno e centomila: Testo originale più riassunto esplicativo di ogni paragrafo e di ogni capitolo. Introduzione all'opera e biografia autore
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro. Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e ...
Luigi Pirandello
Il fu Mattia Pascal: Pubblicato per la prima volta a puntate nella rivista Nuova Antologia (Aprile-Giugno 1904) | Edizione integrale (1904)
Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello è un capolavoro della letteratura italiana pubblicato per la prima volta nel 1904. Il romanzo racconta la storia di Mattia Pascal, un uomo che, creduto morto per errore, coglie l’opportunità di fuggire da una vita infelice e reinventarsi sotto una nuova identità. Tuttavia, questa apparente libertà si trasforma presto in una prigione esistenziale, ...
Luigi Pirandello
L'esclusa: Ediz. integrale. Con Segnalibro (Grandi classici)
"L'esclusa" è un romanzo scritto da Luigi Pirandello e pubblicato prima a puntate nel 1901, poi in volume nel 1908. La storia è ambientata nella Sicilia del tardo Ottocento e segue le vicende di una giovane donna cacciata di casa per un’ingiusta accusa di adulterio e costretta ad allontanarsi dal proprio “mondo”. Tra segreti, tradimenti, voci di ...
Luigi Pirandello
La vita che ti diedi
Il dramma in tre atti La vita che ti diedi (1923) di Luigi Pirandello ha come tema centrale l’amore materno capace di nutrirsi anche semplicemente del ricordo - facendo a meno della presenza fisica - di un figlio che è rimasto lontano dalla madre per sette anni. Su questo amore senza condizioni si intesse l’angoscioso dialogo con gli altri personaggi.
Luigi Pirandello
Uno, Nessuno e Centomila BESTEMMIE: IL CLASSICO DI PIRANDELLO ARRICCHITO DA OLTRE 4000 BESTEMMIE
IL CLASSICO DI PIRANDELLO ARRICCHITO DA OLTRE 4000 BESTEMMIE Non è pedante e noioso come I Promessi Sposi, non è incomprensibile e moralista come La Divina Commedia. Sono forse questi i motivi che fanno di “Uno, Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello uno dei pochi libri del programma scolastico che i ragazzi riescono a leggere senza sentirsi male. Questa &...
Luigi Pirandello
Tutte le novelle di Pirandello: Novelle per un anno edizione integrale
Tutte le novelle di Luigi Pirandello raccolte in un unico volume.<br>Con agile indice per individuare le novelle con facilità, stampato in formato A4<br>778 pagine<br><br>NOVELLE PER UN ANNO<br>SCIALLE NERO, LA VITA NUDA, LA RALLEGRATA, L’UOMO SOLO, LA MOSCA, IL SILENZIO, TUTT’E TRE, DAL NASO AL CIELO, DONNA MIMMA, IL VECCHIO DIO, LA GIARA, IL...
Luigi Pirandello