Memorie del primo amore
![Memorie del primo amore Memorie del primo amore](/covers/24929-memorie-del-primo-amore.jpg?2025-01-10 06:06:21)
- Autore
- Giacomo Leopardi
- Editore
- Edizioni Big Bang
- Pubblicazione
- 11/03/2015
- Categorie
Leopardi rievoca la sua prima esperienza amorosa, i pensieri ed i sentimenti che si avvicendarono in lui, mentre l’immagine della donna amata gl’impediva di prendere sonno durante la notte che precedette il giorno della partenza di lei dalla casa paterna, le voci ed i suoni che all’alba segnarono quella partenza, la sopraggiunta malinconia, la scontentezza di se medesimo, il suo momentaneo disinteresse per gli studi fino allora tanto diletti.
Rivolgendosi infine alle nobili anime del cielo, le chiama a testimonianza della purezza del suo amore che continua ad alimentarsi del ricorso.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Giacomo Leopardi
![Operette morali](/covers-3d/95132-operette-morali.jpg)
Operette morali di Giacomo Leopardi
Narrasi che tutti gli uomini che da principio popolarono la terra, fossero creati per ogni dove a un medesimo tempo, e tutti bambini, e fossero nutricati dalle api, dalle capre e dalle colombe nel modo che i poeti favoleggiarono dell'educazione di Giove. E che la terra fosse molto più piccola che ora non è, quasi tutti i paesi piani, il cielo senza stelle, non fosse creato il mare, e apparisse ...
![Operette morali](/covers-3d/85507-operette-morali.jpg)
Operette morali di Giacomo Leopardi — Sinapsi Editore
Scritte tra il 1824 e il 1832, le Operette morali sono un capolavoro della letteratura italiana. Si tratta di prose e dialoghi che hanno per protagonisti personaggi storici, tra cui Tasso, Parini, Plotino, Copernico, e immaginari, come gnomi e folletti, maghi e diavoli, o figure allegoriche come Terra e Luna, Sole e Morte. I temi sono gli stessi che percorrono le liriche dei Canti, già editi da...
![Operette morali](/covers-3d/85095-operette-morali.jpg)
Operette morali di Giacomo Leopardi — Bauer Books
I temi sono quelli cari al poeta: il rapporto dell'uomo con la storia, con i suoi simili ed in particolare con la Natura, di cui Leopardi matura una personale visione filosofica; il confronto tra i valori del passato e la situazione statica e degenerata del presente; la potenza delle illusioni, la gloria e la noia.
![Memorie del primo amore (Prometheus Classics)(Indice attivo)](/covers-3d/71020-memorie-del-primo-amore-prometheus-classics-indice-attivo.jpg)
Memorie del primo amore (Prometheus Classics)(Indice attivo) di Giacomo Leopardi — Prometheus Classics
Questo libro contiene ora diversi sommari HTML che renderanno la lettura un vero piacere! Nel 1817 un avvenimento colpì profondamente Leopardi: l'incontro, nel dicembre dello stesso anno, con Geltrude Cassi Lazzari, una cugina di Monaldo, che fu ospite presso la famiglia per alcuni giorni e per la quale provò un amore inespresso. Scrisse in questa occasione il "Diario del primo amore".
![Amor là nel profondo](/covers-3d/69762-amor-la-nel-profondo.jpg)
Amor là nel profondo di Giacomo Leopardi — Salani Editore
«Straziato nel corpo, deriso tanto a Recanati quanto a Napoli, rovinato nell’infanzia da un padre fanatico e una madre spettralmente devota, isolato dagli intellettuali che aveva frequentato[…], Leopardi gonfia il petto e parla alla luna, parla all’infinito, parla a quelli di casa sua. Insegna anche a noi a parlar ea loro, all'immensità, a non sentire assoluta la nostra solitudine. Dolore, ...
![Operette morali con i Pensieri in appendice (I Grandi Classici Multimediali Vol. 11)](/covers-3d/65372-operette-morali-con-i-pensieri-in-appendice-i-grandi-classici-multimediali-vol-11.jpg)
Operette morali con i Pensieri in appendice (I Grandi Classici Multimediali Vol. 11) di Giacomo Leopardi
Non è facile seguire il percorso elaborativo dell’autore nella stesura delle Operette; ed è proprio questo che la presente edizione ha cercato di fare grazie alle eccezionali potenzialità della rete. Accanto al commento tradizionale esplicativo, dove le note chiariscono la comprensione del testo, si è cercato di far risaltare le straordinarie conoscenze di Leopardi e il gioco di rielaborazione ...