Argento vivo (La memoria)

C’è una rapina nella casa di uno scrittore molto noto; col bottino, sparisce il computer in cui è salvato il suo ultimo romanzo non ancora consegnato alla casa editrice e incautamente non conservato in altro modo. Da questo momento il file comincia a scivolare come argento vivo sul piano accidentato della sua avventura, e si insinua, imprendibile e vivificante come il metallo liquido degli alchimisti, nel tran tran quotidiano dei tanti e diversi protagonisti. Ognuno dei quali sarebbe per sorte lontanissimo dagli altri, ma si trova coinvolto occasionalmente a causa della deviazione che quel manoscritto ha impresso nella sua esistenza.
Al consueto umorismo fondato sull’equivoco della situazione e sull’effetto sorprendente di un dialogo surreale e ovvio insieme, Malvaldi innesta in questa commedia poliziesca un altro tipo di indagine: una investigazione ambientata in quella zona misteriosa in cui avviene l’incontro tra il caso, la libertà di agire, e il corso necessario delle cose.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

RecensioniLibri.org

Argento Vivo di Marco Malvaldi | Sellerio EditoreRecensioniLibri.org

  Marco Malvaldi è in libreria con il suo Argento Vivo edito, come sempre, dalla Sellerio Editore Palermo. Ed è proprio come l’argento vivo, che si scioglie e si insinua, che le storie proposte in questo nuovo romanzo di Malvaldi si intrecciano in modo quasi involontario fra loro a causa di un doppio furto. Argento è anche il “colore” che collega gli eventi: argentata è la Peugeot 206 usata per un furto, così come lo è il... Leggi tutta la recensione

Registrati o Accedi per commentare.

Altri libri di Marco Malvaldi

La battaglia navale

La battaglia navale

Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale di nome Marino come Olga, la badante ucraina della propria madre. Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e i vecchietti sono costretti a spostarsi nel parco pubblico. Ma anche da lì trovano il modo per aiutare la commissaria...

Marco Malvaldi Sellerio Editore
Azione e reazione

Azione e reazione

I vecchietti del BarLume, gli instancabili fabbricatori di ipotesi e pettegolezzi, croce di Massimo e della Polizia, delizia dei lettori, alle prese con un bel caso estivo, pane per le loro dentiere. Il racconto 'Azione e reazione' (38 pagine) di Marco Malvaldi è tratto dall'antologia 'Ferragosto in giallo' (Sellerio 2013).

Marco Malvaldi Sellerio Editore
La tombola dei troiai

La tombola dei troiai

Il bello di un regalo è la sorpresa, e in ogni sorpresa può nascondersi un segreto, un mistero, e, perché no, anche un delitto. Dall'antologia 'Regalo di Natale' il racconto di Marco Malvaldi 'La tombola dei troiai' in versione ebook.

Marco Malvaldi Sellerio Editore
Aria di Montagna

Aria di Montagna

I vecchietti del BarLume, usciti dal talento comico di Marco Malvaldi, sono in montagna, con la Settimana delle Poste, e si infilano in una storia di eversione: assurdamente, ma l’assurdo è la loro dimensione. Il racconto 'Aria di Montagna' (35 pagine) di Marco Malvaldi è tratto dall'antologia 'Vacanze in giallo' (Sellerio 2014).

Marco Malvaldi Sellerio Editore
Scacco alla Torre

Scacco alla Torre

A Pisa, si tende a pensare, c'è solo la Torre che pende. Innanzitutto, ad essere precisi, le torri che pendono sono tre: e quella famosa, oltretutto, è quella meno inclinata. Mi è venuto in mente che sarebbe stato bellino scrivere un libriccino su tutto quello che c'è, di significativo e di godibile, a Pisa. Non, intendiamoci, una vera e propria guida turistica. Piuttosto, un pot-pourri di...

Marco Malvaldi Editori Laterza
La morra cinese

La morra cinese

Incontenibile umorismo e suspense avvincente, tra politica, lotta sociale e studi letterari un nuovo intrigo coinvolge i Vecchietti e il barrista Massimo, protagonisti della fortunata serie TV Sky «I delitti del BarLume».

Marco Malvaldi