Un viaggio in Italia: 1981-1983. Con Supplementi 2004 e Appendice 2014 (Letture Einaudi Vol. 54)
***
«Ceronetti ha il dono di sapere tutto prima di saperlo, la conoscenza delle cose e delle parole avviene nel suo minuscolo ventre vuoto di asceta vampiro, di flâneur diurno, di pellegrino italico. La sua prosa è in perenne ebollizione, manda lampi, rombi, sciabolate di fuoco, risate luciferine commiste a lievi sorrisi dolci e funebri, spesso si tace ma se si aguzza l'orecchio ecco il lieve, lievissimo fruscìo della silenziosa aquila delle grandi altezze che tutto vede e tutto sorvola».
Goffredo Parise (1985)
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Guido Ceronetti
![Come un talismano (Biblioteca Adelphi)](/covers-3d/18191-come-un-talismano-biblioteca-adelphi.jpg)
Come un talismano (Biblioteca Adelphi) di Guido Ceronetti — Adelphi
Per vari decenni, Guido Ceronetti ha incontrato testi che gli si imponevano come accompagnatori silenziosi. Erano parole scritte in greco, in ebraico, in spagnolo, in arabo, in tedesco, in latino, in inglese, in francese. E, nella loro lunga permanenza, quasi di squatters della mente, quei testi via via esigevano di essere detti anche in italiano, e in versi (anche se non tutti, in origine, ...
![Tragico tascabile (Piccola biblioteca Adelphi)](/covers-3d/16791-tragico-tascabile-piccola-biblioteca-adelphi.jpg)
Tragico tascabile (Piccola biblioteca Adelphi) di Guido Ceronetti — Adelphi
Da sempre il Tragico e Guido Ceronetti si rispecchiano l’uno nell'altro, e oggi formano una perfetta coppia aristotelica che il destino attende, sfinita, in un sobborgo di Atene – padre e figlia, Antigone e il vecchio, sacralmente reietto, Edipo. Ma occupa principalmente il lavoro di ricerca dello scrittore un'appassionante domanda: «Che cos’è tragico». A differenza del Tragico classico, che è ...
![La carta è stanca: Una scelta (Piccola biblioteca Adelphi)](/covers-3d/14089-la-carta-e-stanca-una-scelta-piccola-biblioteca-adelphi.jpg)
La carta è stanca: Una scelta (Piccola biblioteca Adelphi) di Guido Ceronetti — Adelphi
Fin dal suo apparire, nel 1976, "La carta è stanca" fu oggetto di un culto fervente da parte di un gruppo di lettori il cui numero è andato crescendo con gli anni. E se la prima edizione era, com’è stato detto, una sorta di autoritratto, questa seconda lo aggiorna, restituendoci, in tutta la loro attualità, alcuni tra i più straordinari di quei densissimi saggi. Così, accanto a certe fulminee ...
![Il silenzio del corpo: Materiali per studio di medicina (Piccola biblioteca Adelphi)](/covers-3d/14096-il-silenzio-del-corpo-materiali-per-studio-di-medicina-piccola-biblioteca-adelphi.jpg)
Il silenzio del corpo: Materiali per studio di medicina (Piccola biblioteca Adelphi) di Guido Ceronetti — Adelphi
Questo libro di Ceronetti è un affascinante zibaldone che raccoglie le osservazioni da lui accumulate per anni intorno a un tema che lo appassiona: il corpo. Aggredito, sedotto, decifrato, insidiato, auscultato da medici e da poeti, da sciamani e da pornografi, da filosofi e da politici, il corpo è forse uno degli ultimi enigmi che risvegliano in tutti una invincibile curiosità. Ma la ...
![Cara incertezza (Piccola biblioteca Adelphi)](/covers-3d/14654-cara-incertezza-piccola-biblioteca-adelphi.jpg)
Cara incertezza (Piccola biblioteca Adelphi) di Guido Ceronetti — Adelphi
Ceronetti è un esploratore instancabile delle vaste plaghe del Male. In ogni direzione: nel passato, in terre lontane o fra le strade dove ci troviamo a camminare ogni giorno. Un ritaglio di giornale, un neologismo, il rictus di un ignoto: tanto basta, se lo seguiamo, per scoprire paesaggi devastati della mente o della realtà ufficialmente riconosciuta. Ma ci sono anche frequenti deviazioni, in...
![L'occhiale malinconico (Piccola biblioteca Adelphi)](/covers-3d/14650-l-occhiale-malinconico-piccola-biblioteca-adelphi.jpg)
L'occhiale malinconico (Piccola biblioteca Adelphi) di Guido Ceronetti — Adelphi
Questo è un libro di viaggi, mobili e immobili, di osservazioni, divagazioni, ossessioni. Di impressioni immediate e rapide; o altrimenti a lungo macerate. Ci troveremo Grünewald, visitato a Colmar. E la cattedrale di Strasburgo, luogo cifrato e iniziatico. Ma anche varie immagini della Donna, da Rembrandt alla Morgue, al corpo nudo di una anonima fotografata, alla "Maja" di Goya, alle ...