Il Vangelo di Fango: Imperium Dei - Vol. 1
Firenze, 1333
Quando l’Arno rompe gli argini e si riversa sulla città, non porta con sé soltanto acqua e fango, ma la rovina di molte famiglie. Tra queste, i Roccabruna, ricchi mercanti di lana, scoprono che esistono catastrofi più lente e più crudeli delle inondazioni.
Mentre Gualtiero Roccabruna tenta invano di salvare ciò che resta del patrimonio familiare, un’ombra più cupa cala sulla loro casa: l’Inquisizione. Con un’accusa di eresia tanto infamante quanto comoda, la Chiesa confisca ogni bene e costringe Gualtiero, suo padre Bernabò e la sorella Costanza a una fuga disperata attraverso l’Appennino già stretto nella morsa dell’inverno.
Non passa molto prima che Gualtiero comprenda che non è la fede ad aver armato la mano dei suoi persecutori. Dietro i sigilli, i tribunali ecclesiastici e le procedure della giustizia inquisitoriale, si muove un interesse ben più terreno, capace di scuotere gli equilibri del potere e di attirare l’attenzione dei più alti vertici della Chiesa di Roma.
Spogliato del nome, del rango e della sua stessa identità, Gualtiero prende allora una decisione che gli appare, al tempo stesso, una morte e una rinascita. Assume il nome di un frate defunto e, come Fra’ Michele, si insinua nel cuore del sistema che lo ha distrutto: il Convento di San Domenico a Bologna, uno dei centri più temuti dell’Inquisizione medievale.
In quel mondo di inquisitori, notai, bibliotecari e funzionari abituati a trasformare la fede in potere, Gualtiero comprende che l’unica arma che gli resta non è la forza, ma l’ingegno, e che per sopravvivere non deve pregare, bensì imparare a seguire il denaro e i suoi percorsi invisibili.
Divenuto scriba e informatore, si unisce alla carovana del Legato papale diretta in Francia, attraversando le Alpi in un viaggio duro e pericoloso che lo conduce fino ad Avignone, cuore della politica e della corruzione della Chiesa nel pieno Medioevo.
Qui incontra Isabeau de Poitiers, una nobildonna tanto acuta quanto ambigua, capace di scorgere in lui ciò che egli stesso si sforza di nascondere, e con la quale stringe un patto che lo trascina sempre più a fondo in una rete di intrighi, spionaggio e lotte di potere.
Ad Avignone, sotto il regno di Papa Giovanni XXII, Gualtiero scorge infine il profilo del suo vero avversario. Arruolato a forza nei meccanismi della Camera Apostolica, riceve il suo primo incarico ufficiale: dare la caccia alla famiglia Roccabruna.
Così, costretto a inseguire se stesso per proteggere coloro che ama, il mercante divenuto frate comprende che la sua guerra è appena cominciata.
Un thriller storico medievale dove la fede è un’arma e la verità una merce.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Marco Caciolli
Manticora, Il respiro della cenere: SUB URBE - Vol. 3
IL RENO È UNA LASTRA DI GHIACCIO. IL TRADIMENTO È UN FUOCO CHE BRUCIA SOTTO LA TOGA. Germania Superiore, 89 d.C. L’inverno più crudele a memoria d’uomo ha trasformato il confine dell’Impero Romano in una morsa di gelo. Sulla riva orientale del Reno, trentamila guerrieri della tribù dei Catti attendono che il fiume geli per invadere la Gallia. Ma il vero nemico non viene dalle foreste ...
Marco Caciolli
Sub Urbe: La raccolta completa
Roma non si conquista con le legioni. Si controlla con l’acqua. Nell’88 d.C., nel cuore dell’Impero Romano, mentre l’Imperatore Domiziano celebra la grandezza di Roma, qualcuno sta sabotando le sue fondamenta. Letteralmente. Nelle viscere dell’Urbe, tra cloache, condotti e meccanismi sommersi, si combatte una guerra invisibile fatta di pressione, ingranaggi e silenzi. Licinia è un’...
Marco Caciolli
La congiura del libro nero
-Un vecchio diario risalente alla seconda guerra mondiale -Un colonnello misterioso sulle sponde del lago di Como -Un segreto che potrebbe riscrivere la storia Lago di Como, 27 aprile 1945 L'Italia è una polveriera pronta a esplodere. Il regime fascista ha ormai i giorni contati mentre i partigiani sorvegliavano ogni sentiero intorno al lago di Como decisi a sbarrare la ...
Marco Caciolli
Il prezzo dell'inganno (Lapo Colonna Series)
Bologna - 2 maggio 1860 Le ombre del tramonto si allungano sulle antiche strade di Bologna mentre il conte di Cavour varca le porte della città, il destino dell'Italia appeso a un filo sottile. L'incontro imminente con il re Vittorio Emanuele II promette di scuotere le fondamenta della politica italiana, ma l'oscurità si insinuava tra le pieghe del monastero di San Michele in Bosco. Un'...
Marco Caciolli
Maximo: oltre la teoria: Guida tattica all'architettura nascosta e alla Governance
Il mondo non è finito per una guerra. Non per un meteorite. Non per un virus. È crollato lentamente, consumato dall’incuria: città senza manutenzione, infrastrutture dimenticate, dati persi in archivi corrotti. La soluzione? Una simulazione virtuale ideata da un gruppo di scienziati in un bunker sotterraneo, una realtà virtuale capace di ricostruire una città dalle fondamenta utilizzando le ...
Marco Caciolli
Hydra, il sangue dell'acqua: SUB URBE - Vol. 1
L’acqua dà la vita, ma nelle mani sbagliate è l’arma perfetta. Roma, 88 d.C., cuore dell’Impero Romano. L’inaugurazione della grande Naumachia nel Colosseo dovrebbe essere il trionfo dell’Imperatore Domiziano, celebrazione della potenza di Roma antica e della sua ingegneria. Ma nelle viscere dell’anfiteatro, dove l’acqua scorre nera e gelida tra condotti e paratie, qualcosa ha ...
Marco Caciolli