La memoria restituita: Storie di imprenditori e dirigenti ebrei nell’Italia delle leggi razziali
nell’Italia delle leggi razziali
La persecuzione economica degli ebrei italiani a partire dal 1938 fu un deliberato tentativo di cancellare la dignità esistenziale e la memoria di una minoranza che, per oltre due millenni, aveva resistito a persecuzioni, espulsioni e profonde trasformazioni, ma anche intrecciato la propria storia economica, sociale e culturale con quella più generale della penisola.
Le storie di imprenditori e dirigenti ebrei raccontate in queste pagine rappresentano solo una minima parte, seppur esemplare, di quelle emerse dall’indagine sui documenti conservati negli archivi storici di banche e altri enti. Fonti che rivelano l’esistenza di una macchina burocratica nel complesso diligente e a tratti zelante; un apparato che smentisce il mito dei bravi italiani.
Germano Maifreda restituisce queste testimonianze alla memoria collettiva e propone una rilettura storica di ampio respiro delle peculiarità del caso italiano nel contesto europeo, dalla promulgazione delle leggi razziali fino al processo di restituzione e riparazione, che si è protratto per decenni e mai realmente compiuto.
La spoliazione materiale delle proprietà
degli ebrei – come dei «nemici» bellici –
non fu solo un crimine economico, ma
un deliberato tentativo di cancellarne
la dignità esistenziale e la memoria.
È grazie al lavoro meticoloso
sugli archivi storici che possiamo oggi,
pur nella consapevolezza
delle irrimediabili perdite umane
e documentali subite, contrastare
l’oblio e restituire queste esistenze
alla storia e alla coscienza del Paese.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Germano Maifreda
Sono una strega: Confessioni del sabba nel passato europeo
Nel lontano passato europeo, persone di ogni estrazione sociale si accusavano di peccati gravissimi quanto implausibili, tra cui il volo notturno al sabba delle streghe e il patto col diavolo. Perché? Questo libro racconta una storia mai scritta: quella di donne e uomini europei che - nell'incerto confine tra medioevo ed età moderna - affermarono, senza subire pressioni, di avere volato e ...
Germano Maifreda
Io dirò la verità: Il processo a Giordano Bruno
Perché il grande monaco nolano è stato messo al rogo quando era pronto a ritrattare? Quale minaccia politica celava il suo neoplatonismo? Quale ruolo ebbero le chiese riformate e le lotte dinastiche di fine Cinquecento? Attingendo alle più diverse fonti – dai documenti del Sant'Officio ai conti delle carceri pontificie – Germano Maifreda rimischia le carte in tavola e ci consegna una ...
Germano Maifreda — Editori Laterza