Carassai: Personaggi e Memorie (Edizione Illustrata): Antologia biografica del borgo marchigiano
Carassai: Personaggi e Memorie rappresenta un viaggio nella storia culturale, civile e spirituale di un borgo marchigiano che, pur nelle sue dimensioni raccolte, ha espresso figure di sorprendente rilievo. L’opera ricompone un ampio mosaico biografico, basato su fonti d’archivio, testimonianze storiche e tradizioni locali, restituendo profondità a undici protagonisti che, attraverso i secoli, hanno contribuito a definire l’identità del territorio. Dai capitani medievali alle personalità ecclesiastiche del Rinascimento, dai medici di corte ai protagonisti della vita novecentesca, emerge un patrimonio umano complesso, ricco di luci e di ombre, capace di raccontare l’evoluzione di una comunità che ha saputo conservare la memoria delle proprie radici.
Il volume si apre agli albori del Trecento con Boffo da Massa, figura controversa, condottiero abile e spregiudicato, la cui vicenda segna il momento in cui Carassai diviene centro di una piccola signoria locale. Ne prosegue l’indagine con Alessandro Simeoni da Carnasciale, uomo d’arme del primo Cinquecento, protagonista delle tensioni politiche che attraversarono Marche e Romagna, esempio della complessità morale del suo tempo. Seguono profili di grande valore spirituale e culturale, come Benedetto Salini, vescovo di Veroli e partecipante al Concilio di Trento, la cui azione riformatrice contribuì alla definizione della Chiesa post-tridentina.
Il Seicento è rappresentato dall’eccellenza di Cesare Macchiati, medico personale di Cristina di Svezia e docente alla Sapienza, testimone dell’incontro tra scienza, diplomazia e vita di corte. Accanto a lui, storici, musicisti, sacerdoti, intellettuali e figure della modernità novecentesca esprimono un continuum di impegno civile e culturale che attraversa generazioni: Giuseppe Callisto Gentili, Mariano Pichelli, Gian Paolo Polini, Lavinio Virgili, Igino e Mariano Pallottini, fino a Tommaso Mariucci, vescovo eletto di Camerino prematuramente scomparso.
L’opera si distingue anche per l’apparato iconografico, frutto di un lavoro di ricostruzione storica e visiva che integra dati filologici, costumi d’epoca e fonti artistiche, offrendo ritratti realistici e coerenti con il contesto culturale di ciascun personaggio. Le immagini non fungono da semplice ornamento, ma diventano strumenti di mediazione storica, capaci di avvicinare il lettore a vite lontane e spesso prive di raffigurazioni originali.
Nel suo insieme, Carassai: Personaggi e Memorie è un atto di cura verso la storia locale: un’opera che valorizza il contributo degli studiosi che, nei secoli, hanno preservato documenti, cronache e tradizioni, e che invita la comunità contemporanea a riconoscersi nelle traiettorie umane dei propri predecessori. È un libro che unisce rigore e narrazione, memoria e identità, restituendo dignità a un borgo capace di generare storie che meritano di essere ricordate.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Mariano Pallottini
STORIA DI CARASSAI: la prima opera sull'argomento
La storia di Carassai: l'opera di Gian Paolo Polini L'illustre Gian Paolo Polini, medico valoroso e studioso attento, spese gli anni trascorsi nella sua cara Carassai dedito ad importanti ricerche storiche. Predisposto com'era all'approfondimento ed all'indagine, raccolse ed esaminò una gran mole di antichi documenti, al fine di gettare luce sul passato della sua terra natìa. Purtroppo la ...
GLI ESERCITI FRANCESI IN ITALIA NEL XIV SECOLO: STUDI STORICI
Il presente volume si propone di offrire al lettore italiano due studi storici di fondamentale importanza, per lungo tempo accessibili solo agli specialisti e oggi riuniti in un'unica edizione: I Guasconi in Italia di Paul Durrieu e Sylvestre Budes e i Bretoni in Italia di Léon Mirot. Entrambe le opere, nate sul finire del XIX secolo dalla fucina della storiografia positivista ...
POTERE E SANGUE NELLA MARCHIA: TIRANNI FERMANI DEL SECOLO DECIMOQUARTO NEL ROMANZO STORICO OTTOCENTESCO
"Potere e sangue nella Marca: tiranni fermani del secolo decimoquarto nel romanzo storico ottocentesco" Viaggiate indietro nel tempo con questa raccolta di tre romanzi storici ottocenteschi che raccontano le vite di potenti signori medievali nelle Marche. Immaginate di essere spettatori delle lotte di potere, intrighi e violenze che hanno plasmato questa regione italiana nel XIV secolo. I ...