Storia dei Musulmani di Sicilia Volume Secondo: Edizione in italiano moderno

Compra su Amazon

Storia dei Musulmani di Sicilia Volume Secondo: Edizione in italiano moderno
Autore
Michele Amari
Pubblicazione
03/12/2025
Dalle ceneri della conquista militare sorge una civiltà straordinaria. Ma ogni apogeo porta in sé i semi della fine.
Dopo aver narrato l'epopea della conquista nel primo volume, Michele Amari ci spalanca ora le porte dell'
Età dell'Oro della Sicilia araba. Questo secondo volume non è solo una cronaca di guerre, ma un viaggio affascinante nel cuore di uno Stato che, tra il IX e l'XI secolo, divenne il faro culturale ed economico del Mediterraneo.
Perché questa nuova edizione? L'opera monumentale di Michele Amari è un capolavoro imprescindibile, ma la sua prosa ottocentesca può risultare oggi difficile e faticosa. Questa edizione, curata da Aldo Diomedes (creatore dei canali YouTube Medioevo in Guerra e Storia e Antiche Civiltà), "traduce" lo stile aulico dell'originale in un italiano corrente, fluido e avvincente. Il risultato è un testo che si legge con il ritmo di un romanzo storico, pur mantenendo intatta la rigorosa precisione scientifica e l'apparato completo delle note originali.
In questo volume scoprirete:
  • L'ascesa del Principato: La nascita della dinastia dei Kelbiti, che di fatto rese la Sicilia indipendente dai califfi d'Africa, trasformandola in una potenza regionale temuta e rispettata.
  • Tiranni e Eroi: La figura shakespeariana di Ibrahim-ibn-Ahmed, un sovrano dalla "bile nera" capace di atrocità inaudite e di grandiosi disegni politici; e il martirio dell'emiro Abu-l-Kasem sul campo di battaglia.
  • Battaglie Epiche: La drammatica caduta di Rometta , l'ultimo baluardo bizantino, e la leggendaria Battaglia di Stilo (982), dove l'esercito siciliano annientò le truppe imperiali di Ottone II, cambiando le sorti dell'Europa medievale.
  • La vita quotidiana: Attraverso gli occhi del viaggiatore Ibn-Haukal, camminerete per le strade della Palermo del X secolo: una metropoli di 300.000 abitanti, con trecento moschee, mercati vibranti e i lussureggianti giardini della Conca d'Oro.
  • L'Anarchia: Il tragico finale, dove le rivalità tra Arabi e Berberi e l'avidità dei signorotti locali (i Kaid) frammentano l'isola, aprendo fatalmente la porta alla futura invasione normanna.
Per chi è questo libro:
  • Per gli appassionati di Storia Medievale che cercano una fonte autorevole ma leggibile.
  • Per chi ama la Storia della Sicilia e vuole comprendere le radici profonde della sua identità culturale.
  • Per gli studenti e i ricercatori che necessitano di un accesso facilitato al testo di Amari senza perdere i riferimenti bibliografici.
Il passato della Sicilia non è mai stato così vivo.

L'Autore: Michele Amari (1806-1889) è stato il più grande arabista e storico italiano dell'Ottocento. Patriota e Ministro del Regno d'Italia, dedicò la vita a svelare la storia della dominazione islamica in Sicilia attraverso lo studio diretto delle fonti arabe.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Michele Amari

Storia dei Musulmani di Sicilia - Volume Primo : Edizione in italiano moderno

Storia dei Musulmani di Sicilia - Volume Primo : Edizione in italiano moderno

Scopri le radici arabe della Sicilia nel capolavoro storico di Michele Amari, finalmente in una veste moderna e accessibile. Il Mediterraneo del IX secolo è un teatro di guerra, intrighi e scontri di civiltà. E al centro di tutto c'è la Sicilia. La Storia dei Musulmani di Sicilia di Michele Amari è universalmente riconosciuta come l'opera definitiva sulla dominazione araba nell'...

Michele Amari
Storia dei musulmani di Sicilia

Storia dei musulmani di Sicilia

Non ostante la cultura delle colonie musulmane che tennero la Spagna e la Sicilia e dettero tante parti di civiltà all'Europa, egli è avvenuto che la storia loro rimanesse per molti secoli oscura e trasandata, quasi di popoli barbari. E ciò per cagione che i cronisti latini e greci del medio evo poco ne scrissero; che le opere arabiche andarono a male quando i Musulmani sgombravan da quei paesi...

Michele Amari Library of Alexandria