Storia dei Musulmani di Sicilia - Volume Primo : Edizione in italiano moderno
Il Mediterraneo del IX secolo è un teatro di guerra, intrighi e scontri di civiltà. E al centro di tutto c'è la Sicilia.
La Storia dei Musulmani di Sicilia di Michele Amari è universalmente riconosciuta come l'opera definitiva sulla dominazione araba nell'isola. Scritta con un rigore documentale impareggiabile, è la fonte primaria per chiunque voglia comprendere come la Sicilia sia passata dal dominio bizantino a quello dell'Islam, trasformandosi in uno dei centri più floridi del Mediterraneo medievale.
Tuttavia, la prosa aulica dell'Ottocento ha spesso reso questo capolavoro difficile da avvicinare per il lettore contemporaneo. Fino ad oggi.
In questa nuova edizione "Modernizzata e Annotata", curata da Aldo Diomedes, il testo monumentale di Amari viene liberato dalla patina del tempo. Senza tagliare contenuti e senza sacrificare la precisione storica, lo stile è stato reso fluido, corrente e avvincente come quello di un romanzo storico moderno.
In questo Primo Volume (Dagli inizi all'878 d.C.) vivrete in prima persona:
- Il lento tramonto della Sicilia bizantina, tra corruzione, tasse e congiure di palazzo.
- Il tradimento del turmarca Eufemio, che per sete di potere (o per amore, secondo la leggenda) aprì le porte all'invasione.
- L'epico sbarco a Mazara dell'827 e la marcia del settantenne giurista-guerriero Ased-ibn-Forât.
- L'agonia e l'eroismo delle città siciliane: l'assedio di Palermo e la drammatica caduta di Siracusa, descritta attraverso gli occhi dei testimoni oculari.
- Le incursioni saracene che dalla Sicilia si spinsero fino a Roma, minacciando il cuore della Cristianità.
Un'opera imprescindibile per la libreria di ogni siciliano e di ogni amante del Medioevo. Riscopri la storia della Sicilia come non l'hai mai letta prima.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Michele Amari
Storia dei Musulmani di Sicilia Volume Secondo: Edizione in italiano moderno
Dalle ceneri della conquista militare sorge una civiltà straordinaria. Ma ogni apogeo porta in sé i semi della fine. Dopo aver narrato l'epopea della conquista nel primo volume, Michele Amari ci spalanca ora le porte dell' Età dell'Oro della Sicilia araba. Questo secondo volume non è solo una cronaca di guerre, ma un viaggio affascinante nel cuore di uno Stato che, tra il IX e l'XI ...
Michele Amari
Storia dei musulmani di Sicilia
Non ostante la cultura delle colonie musulmane che tennero la Spagna e la Sicilia e dettero tante parti di civiltà all'Europa, egli è avvenuto che la storia loro rimanesse per molti secoli oscura e trasandata, quasi di popoli barbari. E ciò per cagione che i cronisti latini e greci del medio evo poco ne scrissero; che le opere arabiche andarono a male quando i Musulmani sgombravan da quei paesi...
Michele Amari — Library of Alexandria