Furto

Compra su Amazon

Furto
Autore
Ryunosuke Akutagawa
Pubblicazione
12/11/2025
Nel cuore decadente dell'antica Kyoto, dove l'amore e la lealtà si scontrano con il tradimento e la sopravvivenza, si dispiega un dramma umano di straordinaria intensità.

Ryunosuke Akutagawa, maestro indiscusso della narrativa giapponese del periodo Taishō, ci trasporta nella Kyoto del periodo Heian, una città devastata dalle epidemie e dalla guerra, dove la linea tra giustizia e crimine si dissolve nell'oscurità.
Furto narra la storia di due fratelli, Tarō e Jirō, entrambi ladri, entrambi perdutamente innamorati della stessa donna: Shakin, una figura enigmatica e selvaggia che guida la loro banda criminale.

Attraverso una prosa finemente cesellata e una profondità psicologica che anticipa i moderni thriller letterari, Akutagawa esplora i temi universali dell'amore fraterno, della gelosia devastante, e delle scelte morali impossibili. La tensione narrativa cresce inesorabilmente verso un climax che mette a nudo l'essenza stessa dell'animo umano: cosa siamo disposti a sacrificare per amore? Fino a che punto possiamo tradire coloro che amiamo?

Scopri perché quest'opera, scritta nel 1917, continua a risuonare nel cuore dei lettori di tutto il mondo. Un capolavoro della letteratura giapponese classica, ora disponibile in una traduzione accurata e poetica.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Ryunosuke Akutagawa

Lucifero e altri racconti

Lucifero e altri racconti

Quelli che qui presentiamo, in una nutrita selezione e in buona parte inediti, sono i "kirishitan mono" o "nanban mono", i «racconti cristiani» o «racconti dei barbari del sud», che Akutagawa scrisse tra il 1916 e il 1927 prendendo spunto dalle modalità con cui il cristianesimo fu recepito e interpretato dai giapponesi nel cosiddetto «secolo cristiano» (1549-1639), un periodo compreso fra l'...

Ryūnosuke Akutagawa Lindau
Rashomon: Racconti di Ryunosuke Akutagawa

Rashomon: Racconti di Ryunosuke Akutagawa

Nel panorama della letteratura giapponese, pochi nomi risplendono con la stessa intensità di quello di Ryunosuke Akutagawa. Con un'abilità impareggiabile nel tessere narrazioni intricate che sondano le profondità della psiche umana e le complessità della società, le opere di Akutagawa hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo della letteratura. Tra le sue raccolte più celebri spicca ...

Ryunosuke Akutagawa
Sotto il segno del drago: Racconti

Sotto il segno del drago: Racconti

Akutagawa Ryūnosuke è uno degli autori della letteratura giapponese moderna più noto e tradotto sulla scena internazionale. Egli è stato - scrisse Kawabata - la “scintilla” dell’epoca Taishō (1912-1926), «il punto di contatto tra vecchio e nuovo, tra Oriente e Occidente. Questo ci illumina sul perché, persino oggi, egli occupi un posto...

Ryūnosuke Akutagawa