La porta
«Che bella cosa! Finalmente è tornata la primavera» disse Oyone, l’espressione serena, guardando il riflesso splendente del sole sugli shōji. Sōsuke andò a sedersi nell’engawa. «Sì, ma presto sarà di nuovo inverno» rispose senza alzare la testa, continuando ad armeggiare con le sue forbici.
«I personaggi di Sōseki sono policromi e affascinanti. Anche in quelli che si intravedono appena c’è un senso di vitalità, e c’è originalità». Haruki Murakami
«Natsume Sōseki è stato il sensei, ossia il maestro dei maestri, della letteratura giapponese». il manifesto
«Questa storia commovente e malinconica, illuminata da sprazzi di gioia e saggezza gentile, è un capolavoro misconosciuto del più grande scrittore del Giappone moderno». The New York Times Review of Books
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Natsume Soseki
Il 210° giorno
Kei e Roku decidono di intraprendere l'ascesa del monte Aso, il più grande vulcano del Giappone. Legati da una profonda amicizia, i due ragazzi sono tuttavia molto diversi: ricco e colto il primo, di modesta estrazione il secondo, hanno caratteri divergenti che li portano spesso a discutere. Le vivide descrizioni degli scenari in cui si muovono fanno da cornice ai loro dialoghi, in cui emergono...
Natsume Sōseki — Lindau
Il signorino
Il protagonista di questa storia ha un complesso di inferiorità. Il padre gli preferisce chiaramente il fratello maggiore; la madre, in compenso, lo degna di attenzione solo quando lui si caccia in qualche guaio, circostanza che si verifica con una certa frequenza. L’unica persona a trattarlo con affetto è la domestica Kiyo, una donna all’antica che, oltre a volergli un gran bene, con ...
Natsume Soseki
Il diario della bicicletta e altri racconti
Appaiono qui per la prima volta in traduzione italiana tre degli shōhin – un genere originale della letteratura giapponese moderna che si colloca in un territorio indefinito tra la novella e il saggio, caratterizzato da una notevole libertà di stile – di Natsume Sōseki: Il diario della bicicletta, Il fringuello di Giava e La lettera. Molto diversi tra loro, per stile e per contenuto, sono stati...
Natsume Sōseki — Lindau
E poi
È l’inizio del Ventesimo secolo e in Giappone l’Era Meiji, l’epoca del grande Rinnovamento, avanza impetuosa con il suo carico di mutamenti. Daisuke, rampollo di antico lignaggio, è un trentenne moderno fiero di esserlo, un dandy che ama la letteratura occidentale e trascorre la sua languida esistenza fra le pagine di D’Annunzio e quelle, sfacciatamente decadenti, degli scrittori francesi. L’...
Natsume Soseki
Guanciale d'erba (BEAT Vol. 105)
Guanciale d’erba narra di un giovane artista, pittore e poeta, che si avventura per un ameno sentiero di montagna di un piccolo villaggio giapponese. Lungo il cammino, in un’atmosfera incantata, incontra viandanti solitari, contadini, paesani, nobili a cavallo e ogni specie d’umanità, finché, sorpreso dalla pioggia, si rifugia in una piccola casa da tè tra i monti. Qui, dalla dolce voce della ...
Natsume Soseki
Raffiche d'autunno
Dopo aver lavorato per sette anni come professore in una scuola media, Shirai Dōya ha abbandonato l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura, attraverso la quale intende trasmettere quanto ha appreso dalla vita e dallo studio e, soprattutto, diffondere la morale che ha scelto quale fondamento della propria esistenza. Nakano Kiichi e Takayanagi Shūsaku, appena laureati in lettere...
Natsume Sōseki — Lindau