Non chiamateli Pellerossa: La vera storia dei Nativi americani

Compra su Amazon

Non chiamateli Pellerossa: La vera storia dei Nativi americani
Autore
Tea Vergani
Pubblicazione
07/11/2025

Per quasi 5 secoli li abbiamo chiamati con un nome sbagliato. Dietro quel termine dispregiativo — “Pellerossa” — si nasconde una lunga storia di fraintendimenti, guerre e resistenza.
Questo libro racconta la
vera storia dei popoli nativi del Nord America, dalle origini antiche alla lotta per la sopravvivenza nel mondo moderno.
Partendo dai film western, dai fumetti e dai videogiochi, descrive stereotipi ed errori che abbiano ereditato con la cultura popolare e li confronta col presente.

Attraverso una narrazione chiara e coinvolgente, l’autrice accompagna i lettori in un viaggio che unisce storia, spiritualità, cinema e memoria collettiva. Dalle prime migrazioni attraverso lo stretto di Bering ai massacri del XIX secolo, dal mito del “selvaggio” nei film western alla rinascita delle culture indigene, ogni capitolo svela un frammento di verità nascosta.

Un saggio divulgativo dal ritmo narrativo, pensato per chi desidera capire davvero chi sono i Nativi Americani e come continuano a vivere, creare e resistere oggi.
Un racconto di
identità, dignità e rinascita, scritto con rispetto e passione, capace di parlare alle nuove generazioni con parole semplici ma profonde.
Un saggio divulgativo dal ritmo narrativo pensato per chi desidera
capire davvero chi sono i Nativi Americani e come continuano a vivere, creare e resistere oggi.
Un racconto di
identità, dignità e rinascita, scritto con rispetto e passione, capace di parlare alle nuove generazioni con parole semplici ma profonde.
Ideale per:

  • lettori e lettrici young adult appassionati di storia, cultura e diritti umani;
  • docenti e studenti che vogliono un testo chiaro e moderno sul mondo dei Nativi Americani;
  • chi ama le storie di popoli, miti e civiltà dimenticate.

L’autrice
Tea Vergani, autrice di saggi, romanzi storici e mystery investigativi, unisce in questo volume il rigore della ricerca e la forza del racconto. Con uno stile accessibile e suggestivo, restituisce voce a chi, per troppo tempo, è stato raccontato dagli altri.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Tea Vergani

RAPINA DI NATALE: Indagini di Laura e Marina - episodio 1

RAPINA DI NATALE: Indagini di Laura e Marina - episodio 1

Natale sta arrivando a passi decisi e felpati. Nella Milano dei giorni nostri, due amiche indagano su una rapina in un grande centro commerciale. Laura è una malpagata cronista di una TV locale, Marina è un Agente di Polizia poco apprezzata da colleghi e dal suo Capo. Insieme, con metodi personali risolveranno il furto a mano armata con omicidio, mentre attorno a loro lo ...

TEA VERGANI
Il testamento del Conte: La stirpe dei Marano

Il testamento del Conte: La stirpe dei Marano

Il romanzo appartiene al sottogenere dei “ gialli di famiglia ”, ambientato nella placida provincia del nord Italia. Si tratta di una saga familiare, dove relazioni e affetti confliggono con gli interessi economici, dove gli errori del passato fanno emergere desideri repressi e causano inquietanti delitti. Il protagonista di questo romanzo vive a Sezzadio, piccola localit&...

Tea Vergani
31 GIALLI BONSAI

31 GIALLI BONSAI

Cosa succede quando due pensionati si incontrano ad Arco, tra le montagne e il vento del Garda, e scoprono di condividere uno sguardo tagliente sul mondo, un’ironia leggera e una passione sotterranea per i misteri? Succede che nasce un gioco. E poi, da quel gioco, nasce un progetto un po’ folle. Io scrivo libri gialli. Alberto no. Lui guarda film, io no. Io pubblico, progetto, impagino. Lui ...

TEA VERGANI
LA MANO DEL SANTO: THRILLER MEDIEVALE A VENEZIA

LA MANO DEL SANTO: THRILLER MEDIEVALE A VENEZIA

Un'avventura immersa nell'Alto Medioevo, dove ogni rotta è segnata dall’ombra dell’iconoclastia, ogni fede è messa alla prova dall’eresia e ogni alleanza può crollare sotto il peso del tradimento. Nel IX secolo, la Repubblica di Venezia emerge come fulcro del commercio marittimo nel mare Adriatico, nonostante le sfide del contesto storico: l’indebolimento dell’Impero carolingio, le minacce ...

TEA VERGANI