Le Cronache dei Regni degli Zhou Orientali: Volume 1

Compra su Amazon

Le Cronache dei Regni degli Zhou Orientali: Volume 1
Autore
Feng Menglong
Pubblicazione
04/11/2025
Le Cronache dei Regni degli Zhou Orientali di Feng Menglong occupano un posto unico nella lunga tradizione della letteratura storica cinese. Scritto durante la dinastia Ming, non è un cronacone ufficiale nel senso stretto del termine, ma piuttosto una narrazione storica popolare che rievoca i secoli turbolenti del periodo degli Zhou Orientali (770–256 a.C.). Attribuendosi alle Annotazioni di Zuo, ai Registri del Grande Storico e ad altre fonti classiche, Feng trasformò questi resoconti in un racconto vivace e accessibile, concepito non solo per informare ma anche per istruire e intrattenere. Il suo scopo non era semplicemente preservare il passato, bensì trasformare la storia in un racconto capace di risuonare con l’immaginazione morale dei lettori.
L’epoca degli Zhou Orientali, con i periodi di Primavere e Autunni e degli Stati Combattenti, fu una delle più drammatiche della storia cinese. Vide il declino dell’autorità reale, l’ascesa dei potenti stati feudali e il fiorire di scuole filosofiche in competizione — confucianesimo, taoismo, moismo e legalismo — tutte impegnate a rispondere alla pressante domanda su come ristabilire l’ordine in un’epoca di caos. Per le generazioni successive, questo fu al tempo stesso un periodo di perdita e un crogiolo di rinnovamento: il crogiolo da cui sarebbe emersa la civiltà classica e il pensiero politico della Cina. Feng Menglong, scrivendo due millenni dopo, riconobbe in quest’era un tesoro di racconti ammonitori, gesta eroiche e rovinose cadute, capaci di parlare ai suoi contemporanei con la stessa vividezza con cui parlavano agli antichi.
Autore noto soprattutto per le sue raccolte di racconti in lingua vernacolare — come Storie per ammonire il mondo — Feng Menglong portò in questo materiale storico l’occhio di un narratore attento al carattere umano e al dramma morale. La sua versione dei regni degli Zhou Orientali non è un arido catalogo di battaglie e trattati, ma un fluire di ambizione, lealtà, tradimento e destino. Con prosa abile e senso della drammatizzazione, rende comprensibile e avvincente per il lettore comune la complessa rete di alleanze e rivalità mutevoli. Feng svolse così un duplice servizio: mantenne viva la memoria culturale dei secoli formativi della Cina e la rese accessibile oltre la cerchia degli studiosi.
Nell’avvicinarsi a quest’opera, i lettori moderni dovrebbero tener conto della sua duplice natura: essa è al tempo stesso fedele alle fonti classiche e plasmata dalle preoccupazioni dell’epoca Ming. Feng Menglong selezionò, condensò ed arricchì le sue narrazioni per mettere in rilievo temi universali: l’importanza del governo virtuoso, i pericoli dell’ambizione sfrenata e i costi tragici della guerra. Il suo testo non è tanto una ricostruzione di “ciò che realmente accadde”, quanto un’interpretazione del perché quegli eventi contassero — e perché continuano a contare. Le figure del duca Huan di Qi, del re Zhuang di Chu, di Confucio, di Sun Tzu e di molti altri appaiono non solo come attori storici, ma come modelli morali le cui vittorie e sconfitte offrono ancora oggi lezioni di governo e di condotta umana.
Per il lettore moderno,
Le Cronache dei Regni degli Zhou Orientali offrono più di una semplice finestra su un’epoca lontana: invitano a riflettere su domande eterne. Come deve essere esercitato il potere? Come possono gli stati preservare l’ordine senza soffocare lo spirito umano? Qual è il rapporto tra integrità morale e successo politico? La narrazione di Feng Menglong ci ricorda che le lotte degli Zhou Orientali, pur lontane nel tempo, riflettono le stesse tensioni di tutte le società che cercano di conciliare l’ambizione umana con le esigenze della giustizia e della stabilità. Presentando queste cronache in una forma avvincente e duratura, Feng ha assicurato che le voci dell’antichità continuino a riecheggiare, invitandoci a imparare dal passato mentre tracciamo i sentieri incerti del futuro.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Feng Menglong

Quattordici storie per istruire il mondo. Una raccolta della dinastia Ming

Quattordici storie per istruire il mondo. Una raccolta della dinastia Ming

Presentati qui sono quattordici racconti della celebre serie Sanyan di dinastia Ming, raccolte di storie vernacolari compilate e adattate da Feng Menglong (1574-1646), il più esperto conoscitore della letteratura popolare del suo tempo in Cina. Le storie sono state fondamentali per lo sviluppo della narrativa vernacolare, e la loro importanza nel canone letterario cinese e nella letteratura ...

Feng Menglong Atmosphere libri
Stratagemmi, intrighi e messaggi d’amore: Tre novelle dall’epoca Ming

Stratagemmi, intrighi e messaggi d’amore: Tre novelle dall’epoca Ming

Introduzione, traduzione e note a cura di Catello Criscuolo. Catello Criscuolo ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Napoli «L’Orientale» con una tesi intitolata Un romanzo cinese di epoca Qing: «Ernü yingxiong zhuan» di Wen Kang . Vive dal 2008 a Taipei dove insegna lingua e letteratura italiana presso l’Università Fu-jen. Le sue principali aree di ricerca riguardano ...

Feng Menglong Passerino
Storie per Risvegliare il Mondo: Xingshi Hengyan, Opere Scelte di Feng Menglong

Storie per Risvegliare il Mondo: Xingshi Hengyan, Opere Scelte di Feng Menglong

"Storie per Risvegliare il Mondo" di Feng Menglong si erge come un capolavoro senza tempo, rappresentando l'apice della letteratura della dinastia Ming. Come terzo e ultimo volume della sua venerata trilogia, le "Tre parole" (San Yan), questa raccolta cementa l'eredità di Feng come gigante letterario della sua epoca e, in effetti, di tutti i tempi. Scritto ...

Feng Menglong