Leila

Compra su Amazon

Leila
Autore
Antonio Fogazzaro
Pubblicazione
27/10/2025
In un'Italia divisa tra la fede della tradizione e i venti tumultuosi del Modernismo, si consuma l'ultima, intensa battaglia spirituale di Antonio Fogazzaro.
Nelle serene campagne venete, attorno alla figura del nobile e mistico don Aurelio, si dipana una storia di conflitti interiori e passioni proibite. Al centro di tutto c'è Leila, una giovane donna di profonda e inquieta bellezza, il cui passato è segnato da un segreto inconfessabile. Il suo amore per l'ingegnere Corrado Silla, uomo di scienza e di dubbi, si scontra con le rigide convenzioni di una società bigotta e con le ombre di un'eredità maledetta.
Attraverso le pagine di questo romanzo, Fogazzaro torna a esplorare i temi a lui più cari: il tormentato rapporto tra fede e ragione, il desiderio di rinnovamento spirituale e la lotta dell'anima verso una verità più alta e sofferta. Leila non è solo una potente storia d'amore, ma un affresco drammatico e appassionato di un'epoca in crisi, dove i personaggi lottano per conciliare le esigenze del cuore con i dettami di una religione percepita a volte come opprimente.
Ultimo capitolo di un'ideale tetralogia, dopo Piccolo mondo antico, Piccolo mondo moderno e Il Santo, questo libro conclude con maestria e pathos il lungo viaggio dell'autore nell'animo umano, confermandosi un'opera fondamentale per comprendere le inquietudini di fine Ottocento e il genio narrativo di uno dei più grandi scrittori italiani.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Antonio Fogazzaro

Il folletto nello specchio (Lo specchio opaco)

Il folletto nello specchio (Lo specchio opaco)

Un eros delicato ma tenace è il tema conduttore de “Il mistero del poeta”, anzi fatale nelle sue implicazioni psicologiche, sentimentali e spirituali. Lo stile si confà alla visione tragicamente romantica della vita e la narrazione è a tratti molto persuasiva. Il protagonista-narratore è lo stesso poeta che si rivolge a una signora, amica non identificata, chiamata a condividere una passione ...

Antonio Fogazzaro Miraviglia Editore
Ultime

Ultime

Poesie, lettere personali, riflessioni, pensieri (tra cui quelli sul socialismo e sul cattolicesimo) si intrecciano a rivelare qualcoas in più dell'autore di "Piccolo Mondo Antico". Un testo ripreso, con minime variazioni grafiche, dall'edizione Baldini e Castoldi del 1913.

Antonio Fogazzaro
Daniele Cortis : Versione integrale con schede illustrative

Daniele Cortis : Versione integrale con schede illustrative

Daniele Cortis è il romanzo che regala a Fogazzaro il successo di pubblico e critica. Protagonista della vicenda è il deputato Cortis diviso tra doveri istituzionali, morale cattolica e amore clandestino consumato con Felicitas Buchner. Uno spaccato notevole dell'Italia post unitaria e delle sue contraddizioni. Il testo è arricchito in appendice di annotazioni e curiosità sull'opera e l'autore.

Antonio Fogazzaro
Malombra: Versione integrale con schede illustrative

Malombra: Versione integrale con schede illustrative

Il primo romanzo di Fogazzaro, da molti critici considerato la sua opera più riuscita. Protagonista è Marina di Malombra che vive su una villa del Lago di Como e si considera la reincarnazione dell'antenata Cecilia. Una pazzia che coinvolge e travolge tutte le persone che le sono attorno, a partire dallo scrittore Corrado Silla. Il testo è arricchito in appendice di annotazioni e curiosità sull...

Antonio Fogazzaro
Piccolo mondo moderno: Con introduzione biografica (annotato)

Piccolo mondo moderno: Con introduzione biografica (annotato)

Piccolo mondo moderno, la seconda opera della trilogia costituita da Piccolo mondo antico (1895) e da Il santo (1905), venne pubblicato inizialmente nella Nuova Antologia e poi in volume (1901). Piero Maironi, figlio secondogenito di Franco e Luisa, protagonisti di Piccolo mondo antico, è il sindaco di una cittadina veneta, sposato con la figlia dei marchesi Scremin, colpita subito dopo le ...

Antonio Fogazzaro Aonia edizioni
Daniele Cortis

Daniele Cortis

Protagonista di Daniele Cortis è un deputato cattolico che si propone la costituzione di un nuovo partito nel panorama dell’Italia del tempo, una democrazia cristiana che raccolga l’adesione dei tanti cattolici alla vita politica – vietata allora dal Non expedit papale – e abbia a capo un uomo di alte qualità intellettuali e morali. Il tentativo si rivela un fallimento, come un fallimento è ...

Antonio Fogazzaro Classica Libris