UN UOMO SOLO, SOLO UN UOMO - Giacomo Matteotti: Testo dello spettacolo teatrale omonimo

Compra su Amazon

UN UOMO SOLO, SOLO UN UOMO - Giacomo Matteotti: Testo dello spettacolo teatrale omonimo
Autore
Giuseppe Vitale
Pubblicazione
03/11/2025
Accostarsi con rispetto e profonda partecipazione alla figura di Giacomo Matteotti non è un gesto di mera commemorazione, ma un atto dovuto.
Il politico di Fratta Polesine dedicò ogni istante della propria vita alla difesa della libertà e della verità, senza mai arretrare di fronte alla minaccia o alla paura. Il suo coraggio, la coerenza morale e la fede incrollabile nella forza della parola gli costarono la vita. Il 10 giugno del 1924 una squadraccia fascista lo assassinò a poche decine di metri dalla sua abitazione, nei pressi del ponte di Roma, sul Tevere, che oggi porta il suo nome. Giacomo Matteotti rimane, a cento anni dalla morte, un faro di integrità e di sacrificio, un’eredità viva nel cuore di chi continua a credere nella giustizia e nella potenza civile della democrazia.
Lo spettacolo teatrale che la FONDAZIONE PER IL CENTENARIO DELLA MORTE ha voluto dedicargli non è soltanto un atto di rispetto e di ammirazione verso di lui e sua moglie Velia Titta. ma una commossa dedica a tutti coloro che, nel suo nome, hanno combattuto contro la privazione delle libertà durante uno dei periodi più bui della storia italiana.



Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Giuseppe Vitale

Come se l'accarezzasse il vento. Calafuri: con prefazione di Franco Ferrarotti. Terza edizione

Come se l'accarezzasse il vento. Calafuri: con prefazione di Franco Ferrarotti. Terza edizione

“…Scrivere del passato è, dunque, impresa ardua. È forse possibile solo alla condizione di saper leggere e fissare nel labile frammento di una qualunque stagione della vita – foss'anche la prima infanzia o la fanciullezza – il vibrare della totalità. Insomma, saper scoprire il significato di un'intera esistenza nel breve, brevissimo tremito di un fuggevole episodio, destinato a deperire e a ...

Giuseppe Vitale Gangemi Editore