La carta da parati gialla (tradotto)

Compra su Amazon

La carta da parati gialla (tradotto)
Autore
Charlotte Perkins Gilman
Pubblicazione
26/10/2025
Questo racconto breve è considerato un'importante opera giovanile della letteratura femminista americana, che illustra l'atteggiamento del XIX secolo nei confronti della salute delle donne, sia fisica che mentale. Presentato in prima persona, il racconto è una raccolta di appunti di diario scritti da una donna il cui marito medico (John) ha affittato una vecchia villa per l'estate. Rinunciando alle altre stanze della casa, la coppia si trasferisce nella nursery al piano superiore. Come forma di cura, alla donna senza nome viene proibito di lavorare e viene incoraggiata a mangiare bene e a fare molto esercizio fisico e aria fresca, in modo da poter guarire da quella che lui definisce una “depressione nervosa temporanea - una leggera tendenza isterica”, una diagnosi comune alle donne di quel periodo. Gilman ha usato la sua scrittura per esplorare il ruolo delle donne nell'America dell'epoca. Ha approfondito questioni come la mancanza di una vita al di fuori della casa e le forze oppressive della società patriarcale. Attraverso il suo lavoro, Gilman ha aperto la strada a scrittrici come Alice Walker e Sylvia Plath.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Charlotte Perkins Gilman

La carta da parati gialla (Le storie di tutti)

La carta da parati gialla (Le storie di tutti)

La carta da parati gialla è un racconto che narra in modo magistrale, sotto forma di un diario di voci, la questione della depressione post partum. La donna, accudita da un amorevole compagno, abbandona ogni attività per dedicarsi quasi completamente all'osservazione di una carta da parati di un giallo assai sgradevole. Un gioiello della letteratura femminile inglese.

Charlotte Perkins Gilman LBO
La Tappezzeria Gialla

La Tappezzeria Gialla

• Prima versione italiana per Kindle • Traduzione Inedita • Interpretazione del testo tradotto fedele allo stile originale • Illustrato con note alla lettura " “La Tappezzeria Gialla” ("The Yellow Wallpaper") è una storia breve della scrittrice americana Charlotte Perkins Gilman, pubblicata per la prima volta nel Gennaio del 1892 nel “The New England Magazine”. È considerata un’...

Charlotte Perkins Gilman Easy Peasy Publishing
La carta da parati gialla (HerStory Vol. 2)

La carta da parati gialla (HerStory Vol. 2)

Charlotte Perkins Gilman