I VICERÉ (Annotato e Illustrato): L'implacabile saga familiare che ha ispirato Il Gattopardo.

Compra su Amazon

I VICERÉ (Annotato e Illustrato): L'implacabile saga familiare che ha ispirato Il Gattopardo.
Autore
FEDERICO DE ROBERTO
Pubblicazione
26/10/2025
Esiste un manuale spietato per comprendere l’immutabilità del potere in Italia. È stato scritto nel 1894.
Pubblicato oltre sessant'anni prima de Il Gattopardo, I Viceré di Federico De Roberto ne è il predecessore titanico e ancora più feroce. Un capolavoro che, al suo tempo, l'Italia non ebbe il coraggio di leggere.
Ambientato in Sicilia tra il 1855 e il 1882, il romanzo segue le vicende della spietata famiglia aristocratica degli
Uzeda di Francalanza, discendenti diretti dei viceré spagnoli. Attraverso le loro infinite lotte per l'eredità, il prestigio e il potere, De Roberto non racconta semplicemente la storia del Risorgimento, ma ne svela il grande inganno: dimostra come il passaggio dal regno borbonico allo Stato unitario non sia stato un trionfo di ideali, ma una cinica mutazione genetica del potere.
È qui che nasce la filosofia del "tutto cambia perché nulla cambi". È qui che gli antichi baroni imparano a diventare deputati, cambiando casacca politica per mantenere intatti i privilegi, anticipando con lucidità profetica le dinamiche della politica italiana che si ripetono ancora oggi.
Un romanzo storico che parla direttamente al nostro presente.
I Viceré è una guida pratica all'immutabilità della corruzione. La lotta per l'eredità degli Uzeda è un modello universale di cinismo che si è tramandato fino ai giorni nostri. Leggerlo oggi è un antidoto alla retorica idealista, un modo per guardare sotto la superficie del potere e riconoscere, con un sorriso amaro, che spesso il vero motore delle decisioni pubbliche non è il bene comune, ma la più banale e volgare avidità personale.

Perché Scegliere Questa Edizione?
Questa non è una semplice ristampa. L'edizione de "I Classici Ritrovati", a cura di Alessandro Galluppi, è stata pensata per il lettore moderno, per rendere questo capolavoro monumentale accessibile e profondo come mai prima. All'interno troverai:
  • Una nuova introduzione critica che svela la sconvolgente attualità del romanzo e lo colloca nel suo contesto storico e letterario.
  • Una mappa dettagliata dei personaggi e un albero genealogico completo per non perdersi mai negli intrighi della sterminata famiglia Uzeda.
  • Un glossario finale per comprendere ogni termine storico, desueto o regionale senza sforzo e senza interrompere la lettura.
  • Note puntuali, una cronologia della vita dell'autore e una bibliografia ragionata per chi desidera approfondire l'analisi di quest'opera fondamentale.
  • Un testo filologicamente curato, basato sulla prima edizione del 1894, ripulito dai refusi e modernizzato con discrezione per garantire la massima leggibilità, nel pieno rispetto dello stile dell'autore.
Se cercate un romanzo che sia più di una storia, ma una chiave di lettura per il presente, non cercate oltre.
Immergetevi nel capolavoro che svela l'anima segreta del potere italiano.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di FEDERICO DE ROBERTO

I Viceré: Edizione integrale

I Viceré: Edizione integrale

Una famiglia. Un'isola. Un segreto di potere che non deve finire. Sicilia, dopo l'Unità d'Italia. I Uzeda di Francalanza sono stati per generazioni i "vicerè", i padroni assoluti. Ora il mondo sta cambiando, ma per loro una cosa non cambierà mai: la brama di dominio. Attraverso tre generazioni, De Roberto svela i retroscena di una dinastia in guerra con se stessa e con la Storia. Ipocrisia, ...

Federico De Roberto
I Viceré

I Viceré

I Vicerè è il romanzo più celebre di Federico De Roberto, ambientato sullo sfondo delle vicende del risorgimento meridionale, qui narrate attraverso la storia di una nobile famiglia catanese, quella degli Uzeda di Francalanza, discendente da antichi Viceré spagnoli della Sicilia ai tempi di Carlo V.

Federico De Roberto Edizioni Big Bang
La paura e altri racconti di guerra

La paura e altri racconti di guerra

Negli anni immediatamente successivi alla Grande guerra, il conflitto appena concluso viene raccontato da tutti i maggiori scrittori italiani del tempo, chi in poesia e chi in prosa. Si tratta in gran parte di reduci e testimoni; per quanto possa sembrare strano, però, nessuno ha saputo narrare l’esperienza della trincea altrettanto bene di Federico De Roberto , che, ormai anziano, conobbe il ...

Federico De Roberto Garzanti Classici
I Viceré

I Viceré

I Viceré  è il romanzo più celebre di Federico De Roberto, ambientato sullo sfondo delle vicende del risorgimento meridionale, qui narrate attraverso la storia di una nobile famiglia catanese, quella degli Uzeda di Francalanza, discendente da antichi Viceré spagnolidella Sicilia ai tempi di Carlo V.

Federico De Roberto
I Viceré (Einaudi tascabili. Scrittori)

I Viceré (Einaudi tascabili. Scrittori)

Storia di tre generazioni della potente famiglia catanese degli Uzeda di Francalanza, di antica origine spagnola, pronta a tutto pur di conservare la supremazia anche nella nuova, contraddittoria Italia unita. Il formidabile esempio con cui si è misurato Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Un'implacabile lezione di opportunismo politico. Eppure, a parte Capuana e Verga, Federico De...

Federico De Roberto EINAUDI
Si dubita sempre delle cose più  belle: Parole d'amore e di letteratura (Saggi Bompiani)

Si dubita sempre delle cose più belle: Parole d'amore e di letteratura (Saggi Bompiani)

Il corposo carteggio bilaterale fra Federico De Roberto e la nobildonna Ernesta Valle Ribera, ribattezzata Renata (perché “rinata” all’amore) o Nuccia (diminutivo di “femminuccia”), copre un lungo arco di tempo in un intricato, pertinace intreccio di temi intimi e letterari. Un’ardente storia d’amore che ci rivela aspetti ignorati dell’austero e schivo autore de I Vicerè e insieme della vita ...

Federico De Roberto Bompiani