L'Arte dello spettatore: L’essere umano nell’incontro con l’opera d’arte
L’arte, quando perseguita secondo l’ordine e il grado che le compete, essendo imitazione della condizione di esistenza a cui partecipa l’essere umano, e quindi allo stesso tempo suo simbolo e rappresentazione, può indurre, in uno spettatore attento e consapevole, nuove possibilità di conoscenza riguardo alla propria condizione esistenziale. Come l’artista indaga con la propria coscienza e conoscenza i materiali in cui si immerge, e li rielabora secondo determinate tecniche in una forma trasmissibile ad altri, così lo spettatore può accostarsi a tale opera con la stessa attitudine indagatoria, rifiutando una fruizione solamente passiva e puntando invece a rigenerare in sé un percorso di svelamento e comprensione dei materiali presenti nel mondo dell’opera, riferendoli al proprio stato di coscienza. È in questi termini che viene qui proposto l’utilizzo del termine "Arte dello spettatore".
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Lorenzo Sangalli
Pasolini e lo sguardo del Poeta: Uno studio sul film “Che cosa sono le nuvole?” di Pier Paolo Pasolini (Narrare il Cinema Vol. 1)
Pier Paolo Pasolini è stato un Poeta con la P maiuscola, capace cioè di lanciare il suo sguardo oltre la pura evidenza delle cose. Della sua sterminata opera, viene qui analizzato un episodio specifico della produzione cinematografica, ovvero il suo terzo cortometraggio, realizzato nel 1967 e uscito nel 1968, dal curioso titolo "Che cosa sono le nuvole?", opera in cui Pasolini usa il pretesto ...
Lorenzo Sangalli