Mille e tre desideri
Giuseppe odia la sua vita. Intrappolato in un lavoro mediocre e nel vortice della noia, l'unica via di fuga sono i vecchi negozi di antiquariato. È lì che trova una lampada polverosa. Non è una favola, ma una trappola: quando un potente Djinn emerge, gli offre tre desideri.
Ma Giuseppe non è come gli altri. Sfidando la saggezza popolare, chiede al genio di esaudire un'unica, audace richiesta: mille desideri in più. Convinto di aver trovato l'asso nella manica per ottenere la felicità illimitata, si ritrova invece a precipitare in un baratro di ricchezza grottesca e solitudine disperata. Ha tutto, ma non ha nulla, e capisce presto che la felicità è l'unica cosa che non può essere desiderata.
Quando il Djinn scompare e tutte le sue ricchezze svaniscono, Giuseppe è costretto a ricostruire la sua vita dalle macerie, trovando rifugio in un lavoro umile e nella semplicità della sua famiglia. Lentamente, impara l'onestà e la fatica. E poi incontra Gioia, l'unica persona che lo ama per l'uomo che è, non per il suo potere.
La loro felicità è il suo riscatto. Ma la maledizione dei mille desideri non si è mai veramente estinta. Nel momento in cui Giuseppe trova la pace, un desiderio innocente pronunciato per amore riattiva il Djinn. Il genio è tornato, portando con sé l'opportunità di riavere tutto ciò che ha perso.
Ora, di fronte al suo passato sfarzoso e al suo futuro semplice, Giuseppe deve compiere la sua scelta finale: accettare il regno illusorio dei desideri o difendere la felicità, faticosamente conquistata, con Gioia. Ma se il prezzo della vera felicità fosse l'eterna vigilanza?
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di G. Erra
		
		Una nuova speranza
Dove diavolo mi trovo? Si scervellò sull’ultima cosa che riusciva a ricordare; …sicuro, doveva essere ancora lì. Si trovava nell’infermeria, rabbrividì al pensiero – le mani si serrarono sul ventre. Allora, i soldati avevano fatto irruzione nella stanza – le avevano sparato? Si ricordava vagamente dei forti rumori – come colpi di pistola, ma non era stata ferita, forse uno di quei maledetti ...
G. Erra
		
		D.E.I.S.
Tre mondi per tre racconti, riuniti in una "pseudo-trilogia". Nel primo racconto, "Sotto la Pelle", vedremo un uomo a metà tra due mondi: quello degli uomini e quello delle creature magiche. Nel secondo ci sposteremo su un altro mondo. E ancora avremo una divisione a metà, da una parte la Terra dall'altra "Un Mondo Nuovo", Marte e i suoi abitanti. Nell'ultimo, "Il Ticchettìo del Tempo", ...
G. Erra