EL GAT: L'è un nimel libar

Compra su Amazon

EL GAT: L'è un nimel libar
Autore
Davide Ceccon
Pubblicazione
19/10/2025
Il gatto è un animale libero, ma pure infido, sebbene orgoglioso, questa è almeno la letteratura più diffusa sul suo carattere. E infatti, come tutti i felini, segue il suo istinto primitivo, cosicché è normale che uccida e sbrani senza pietà le prede preferite, soprattutto se è affamato. E questo, nonostante abbia un anfitrione che lo tiene a casa, lo accudisce, benché forse non lo nutra come lui vorrebbe e pretenderebbe.

Succede allora che, come il dott. Jekyll, ma per fame, la bestia si trasformi volontariamente in mister Hyde e vada in giro, sviando il controllo domestico, a sgozzar prede, conigli nel nostro caso, con sadico accanimento e senza rimorso successivo.

Partendo proprio da questa primitiva natura, si innesta un romanzo nel genere dell’ormai diffuso poliziesco, fino alla scoperta finale e alle responsabilità conclamate dei complici e dei fiancheggiatori.

Romanzo esilarante, dunque, ma che nel contempo fa riflettere, non tanto sulla condizione dei felini addomesticati nelle nostre case, ma anche sulla natura dell’uomo alla ricerca sempre di se stesso, prendendo esempio dalla vita dei suoi più prossimi vicini, gli animali appunto.

Suggestive, dettagliate, ma anche esplicative, se ce ne fosse bisogno, le diverse illustrazioni, col bel noto tratto grafico di Ceccon che nel dettaglio racconta mondi interi.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Davide Ceccon

Poesie 1980/84

Poesie 1980/84

Raccolta di poesie di Davide Ceccon. A molti la poesia dà persino fastidio, altri la percepiscono come una esibizione narcisistica, altri l'occasione per volare tra le connessioni della lingua in modo da sancire una diversità intellettuale. Sono parole che diventano immagini, ritmo per raccontare gioia, solitudine, paura, tradimento, desiderio, senza mai citarli; un altrove dove ci si trova ...

Davide Ceccon