Soundtrack: Storia critica della popular music dal 1950 al primo quarto del XXI secolo, tra industria, tecnologia e culture giovanili
Soundtrack – Storia critica della popular music dal 1950 al primo quarto del XXI secolo, tra industria, tecnologia e culture giovanili offre una nuova prospettiva sulla musica popolare, considerata non solo come intrattenimento ma come autentico “sismografo culturale”.
Attraverso tre lenti fondamentali – tecnologia, società e industria – il volume analizza come l’evoluzione dei supporti (dal vinile allo streaming), i movimenti sociali e politici, e le trasformazioni del mercato abbiano contribuito a modellare la musica e il suo ruolo nella cultura contemporanea. Non una semplice cronologia di eventi e artisti, dunque, ma una narrazione critica che mostra come la popular music rifletta e, al tempo stesso, influenzi i mutamenti della società globale.
Arricchito da riferimenti a studiosi e protagonisti della scena musicale, il libro affronta temi cruciali come la figura dell’artista-imprenditore, l’evoluzione dei testi e l’impatto dei social media sulla viralità dei brani.
Destinato ad accademici, studenti e appassionati, Soundtrack è un’opera che spiega perché la musica che ascoltiamo racconta molto più di ciò che sembra: essa è parte integrante della nostra storia culturale.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Marco Di Battista
Il buio e la meridiana
14 storie brevissime per raccontare il tempo. Racconti pensati espressamente per chi viaggia, si muove sui mezzi pubblici o semplicemente è in fila. Letteratura mobile per device elettronici. Marco Di Battista ripropone il fortunato format di Max 5000 con un nuovo filo rosso che lega i diversi personaggi del volume.
Marco Di Battista