DALLE SABBIE DI MEMPHIS: La nascita e l’evoluzione dei regimi muratori egizi fra il Secolo XVIII ed il Secolo XIX

Compra su Amazon

DALLE SABBIE DI MEMPHIS: La nascita e l’evoluzione dei regimi muratori egizi fra il Secolo XVIII ed il Secolo XIX
Autore
Mauro Cerulli
Pubblicazione
15/09/2025
Negli ultimi decenni vi è stata in Italia ed in Europa una proliferazione di comunioni muratorie che si rifanno alla tradizione egizia del Rito di Misraim e/o a quello di Memphis. In questa materia regna abbastanza confusione in quanto i due riti, pur avendo elementi comuni, hanno caratteristiche profondamente differenti. In questo saggio dedicato alle origini della muratoria egizia vengono presi in considerazione i personaggi più importanti di questa branca esoterica, da Raimondo di Sangro a Etienne Marconis de Nègre a John Yarker.

Accanto alla genesi ed alla storia di questi riti troviamo la descrizione delle loro scale nelle formulazioni originarie ed in quelle ridotte assemblate nel corso del XIX secolo. Completano il volume i testi restituiti in maniera integrale di alcuni dei gradi più interessanti quanto sconosciuti della muratoria egizia, fra i quali la nota trilogia di John Yarker che, pur avendo caratteri di essenzialità nella struttura del rito memphitico, paiono essere stati completamente dimenticati mentre nel contempo hanno preso piede testi più recenti completamente inventati che scimmiottano maldestramente quelli delle origini.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Mauro Cerulli

ALLE ORIGINI DEL  RITO SCOZZESE - Volume II: Gli antichi rituali della Giurisdizione Nord  degli Stati Uniti d'America (Gli Esoterici Vol. 3)

ALLE ORIGINI DEL RITO SCOZZESE - Volume II: Gli antichi rituali della Giurisdizione Nord degli Stati Uniti d'America (Gli Esoterici Vol. 3)

Le società iniziatiche hanno sempre suscitato nell’inconscio l’interesse ad una verifica chiarificatrice. La Massoneria, istituzione di uomini liberi, si basa su una serie di simbolismi e di manifestazioni rituali che sembra abbiano lontanissime origini. Al di là di quanto può essere distinto fra la leggenda e la storia, appare di grande interesse il conoscere i corretti e scientifici rapporti ...

Mauro Cerulli Pedrazzi Editore