I Dimenticati
La storia dei bambini italiani nati in Libia durante il periodo coloniale fascista rappresenta una pagina dimenticata della nostra storia. Questi bambini furono al centro di una massiccia operazione di propaganda, orchestrata attraverso immagini e racconti pubblicati nella rivista “Quarta Sponda”, mirati a rassicurare le famiglie rimaste in Africa.
La narrazione del regime descriveva una vita serena nelle colonie, fatta di giochi, studi e disciplina, ma la realtà era ben diversa. Attraverso lettere censurate e fotografie costruite, il regime promuoveva un’immagine idilliaca per giustificare il loro allontanamento prolungato dalla Libia. Tuttavia, i racconti frammentari e le memorie personali emerse successivamente, svelano una storia di separazione forzata, indottrinamento e militarizzazione precoce, vissuta da questi bambini tra le spiagge e le montagne italiane.
Questa vicenda, dimenticata per lungo tempo, riemerge oggi grazie alle testimonianze e alle fotografie che ne raccontano i retroscena, restituendo un volto umano a una storia di sacrificio e propaganda.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Roberto Fiorentini
		
		Il RITORNO DI IRON MAN:UN NUOVO INIZIO
"Il Ritorno di Iron Man: Un Nuovo Inizio" rappresenta non solo un omaggio a uno dei personaggi più iconici della cultura pop, ma anche un'esplorazione profonda delle sfide moderne che affrontiamo. In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali, il libro si interroga su come la figura di Iron Man possa riflettere le nostre aspirazioni e i nostri timori, offrendo una ...
ROBERTO FIORENTINI
		
		La Rivoluzione - Le Chajim vol.2
Avraham Mocada, ebreo livornese e fervente giacobino, viene inviato dalla Francia a Roma per svolgervi una missione segreta. Deve scatenare una rivolta che obblighi Pio VI a lasciare la città perché si possa proclamare una Repubblica romana sotto il controllo del Direttorio. Avraham s'impegnerà a fondo trovandosi coinvolto in avventure ambigue e pericolose che vedono come protagonisti ufficiali...
Roberto Fiorentini — Graphofeel