Una storia scomoda: La guerra segreta al film con Mastroianni sugli italiani in Albania negli anni del fascismo
Alcuni film nascondono enigmi che non sono riportati nei manuali di Storia del Cinema. Tra questi, un posto
d'onore spetta a Il generale dell’armata morta, tratto dal romanzo dello scrittore albanese Ismail Kadare, cast
d’eccezione con Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Anouk Aimé.
Riprese previste fra il 1980 e il 1982 in Albania. Eppure nemmeno un metro di pellicola venne mai girato, malgrado contatti, viaggi, sopralluoghi e il denaro versato alla Banca di Stato albanese.
Il motivo? Il veto imposto da Francia e Italia ad un film che affrontava temi storici spinosi e ferite ancora aperte per l’opinione pubblica, come l’occupazione fascista e le atrocità da essa perpetrate nei confronti della popolazione civile.
Il saggio, grazie a documenti inediti rinvenuti negli archivi diplomatici europei, svela segreti e omissioni di un film "maledetto", poi girato in Italia, che però non uscì mai nelle sale cinematografiche.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Antonio Caiazza

La notte dei vinti
Un inedito viaggio nell’incubo politico dell’Albania di Enver Hoxha, in un esordio narrativo che riporta alla luce un episodio clamoroso e dimenticato. È il 1975 e la cooperativa agricola di Vranisht, un piccolo villaggio sperduto tra le montagne, è chiamata dalle autorità di Tirana a organizzare una grande festa nel paese, a cui partecipino tutti gli abitanti dei dintorni. La cooperativa sarà ...
Antonio Caiazza — Nutrimenti