Il piccolo principe

Compra su Amazon

Il piccolo principe
Autore
Antoine de Saint-Exupéry
Pubblicazione
03/11/2021
Tutti conosciamo «Il piccolo principe». Se non lo abbiamo letto, ne abbiamo sentito parlare o lo abbiamo visto declinato in centinaia di edizioni sugli scaffali delle librerie in giro per il mondo, perché è stato tradotto in oltre trecento lingue e dialetti. Il suo prodigioso successo (che dura dal 1943, quando fu pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti) è senz’altro dovuto all’universalità di un racconto capace di parlare agli adulti e ai bambini con una voce intensamente poetica.

È la storia di un’amicizia straordinaria, quella tra l’aviatore (alter ego dell’autore) e il piccolo principe; ma anche del piccolo principe con una rosa vanitosa e una volpe che desidera essere addomesticata. Non solo, è la storia di tanti incontri e scoperte, un vero e proprio campionario di ossessioni e debolezze umane, che il piccolo principe, creatura di un altro mondo, si limita a osservare attentamente senza giudicare, stupito da quanto siano bizzarre le «persone grandi».

È una fiaba, certo, ma una fiaba sapienziale, con tutti gli ingredienti che la rendono tale: limpidezza, bontà, semplicità; ma anche avventura, viaggi, amore per la natura; e fiori e animali parlanti, che dicono cose vere e sagge a chi sa capire il loro linguaggio (e i bambini sanno farlo).

«Il piccolo principe» entra a far parte del catalogo Lindau in una nuova edizione curata da Paola Giovetti, arricchita dalle illustrazioni originali dell’autore.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Antoine de Saint-Exupéry

Terra degli uomini

Terra degli uomini

Incentrato su esperienze in gran parte autobiografiche, sorretto da uno stile intenso e poetico, ma di una poesia vera e mai ridondante, "Terra degli uomini" rappresenta senza dubbio - insieme al precedente "Volo di notte", pubblicato in questa stessa collana - uno dei capolavori dedicati all'epoca pionieristica dell'aviazione civile. Ma al di là di questo, al di là delle avventure dei piloti...

Antoine De Saint-Exupéry
Un senso alla vita

Un senso alla vita

È una raccolta di testi inediti in cui Saint-Exupéry si interroga sull’uomo e sui moti che spingono le sue azioni. Non mancano riflessioni sui sentimenti, sulla giustizia e sulla caducità della vita, caratterizzate da un tono nostalgico e da una straordinaria spontaneità, che conducono fino all’animo del celebre scrittore.

Antoine De Saint-Exupéry Rusconi Libri
Corriere del sud

Corriere del sud

È il primo romanzo dell’autore in gran parte autobiografico. Il protagonista è aviatore che assicura parte della posta aerea dall’Europa verso l’America del Sud. Le avventure di volo e le pene d’amore rispecchiano la sua vita intensa, fatta di eroiche esplorazioni e di struggenti emozioni, in una fedeltà quasi religiosa al servizio.

Antoine De Saint-Exupéry Rusconi Libri
Il Piccolo Principe. Replica prima edizione del 1949

Il Piccolo Principe. Replica prima edizione del 1949

NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. In occasione dei 90 anni dalla nascita, Bompiani rende omaggio a uno dei suoi maggiori successi, un classico della letteratura per l’infanzia, pubblicato in Italia da Valentino Bompiani per la prima volta nel 1949. Questo libro riproduce fedelmente la prima edizione. Una panne di motore — un aviatore scende dal cielo in pieno deserto...

Antoine de Saint-Exupéry Bompiani
Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c’è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C’è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia ...

Antoine de Saint-Exupéry Classica Libris
Pilota di guerra

Pilota di guerra

Il 3 settembre 1939 la Francia aveva dichiarato guerra alla Germania e Saint-Exupéry era stato assegnato a una squadriglia di ricognizione aerea. Il 22 giugno 1940, dopo l’invasione tedesca, con la Francia costretta all’armistizio e il territorio sotto il dominio nazista, lo scrittore aveva raggiunto gli Stati Uniti, e fu là che scrisse “Pilota di guerra”, vero e proprio manifesto di una ...

Antoine De Saint-Exupéry