Macerie

Compra su Amazon

Macerie
Autore
Claudio Piras Moreno
Pubblicazione
11/08/2025
Durante un'alluvione una frana distrugge il paese di Antro e con esso svanisce ogni possibilità per Pietro di ricordare il proprio passato. Mentre tra le macerie ancora si scava, i sogni lo tormentano e lo guidano. Egli allora torna ad Antro e vi trova un ultimo superstite: Antòni. Lo porta a casa convinto che possa rendergli il passato ricomponendo la sua storia e quella del paese, e iniziano a succedersi i racconti. Antòni gli racconta "delle genti" ormai scomparse di Antro. Storie drammatiche e poetiche, difficili da credere, perché non tutto quello che lui racconta corrisponde a quanto i superstiti rammentano. Chi è allora Antòni? Mente dunque, quando dice di parlare con i fantasmi di Antro? Difficile dirlo, ma pian piano le sue parole paiono indicare una via di redenzione per un'umanità colpevole e innocente insieme. Questa è la versione integrale del 2011 con inclusa a fine libro la nota dell'autore e un indice dei personaggi.

Claudio Piras Moreno è attore, poeta e scrittore. Ha svolto i lavori più disparati. Ha collaborato con la compagnia teatrale La Nuova Complesso Camerata di Bruno Venturi e Oreste Braghieri e altre compagnie. Ha pubblicato Il crepuscolo dei gargoyle (fantasy scritto a sedici anni), Il Signore dei sogni (luglio 2011), la raccolta di poesie Mare di ombre (giugno 2013) e quella di racconti L'icore umano (novembre 2012). Nel 2011 ha finito di scrivere il romanzo Macerie, pubblicato inizialmente con un editore nel gennaio del 2014, l'ha poi ripubblicato in proprio nel 2016. Nel 2018 ha pubblicato In fondo al mare la luna. E dal 2018 ha iniziato a tradurre autori di lingua spagnola, in particolare il padre della letteratura messicana Ignacio Manuel Altamirano, di cui ha tradotto vari romanzi: Clemencia, Zarco, Natale sui monti. E la raccolta di racconti intitolata Racconti d'inverno. Tutti questi libri di Altamirano li ha riuniti nel volume C'era una volta in Messico. In seguito ha tradotto Memorie di Mamá Blanca di Teresa de la Parra e La ragazza di Socartes di Benito Pérez Galdós. Claudio Piras Moreno ha inoltre ricevuto menzioni speciali ed è stato pubblicato in antologie di poeti contemporanei. Nutre un forte interesse per la letteratura, la filosofia e l'economia. Per anni ha praticato karate e trekking.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Claudio Piras Moreno

Il Signore dei sogni

Il Signore dei sogni 1

Il Signore dei sogni è nervoso. Qualcuno sta minacciando la stabilità di tutto il Mondo onirico da lui creato. Due entità misteriose appaiono in Morphiria, una proferendo minacce contro di lui e l'altra destabilizzando l'intero tessuto dei sogni. Inoltre, una Indonesiana in grado di avvertire la sua presenza, uno spagnolo dalla mente prodigiosa e uno psicologo si ribellano al suo dominio. Tra ...

Claudio Piras Moreno