L’Addio all’Impero: 1975: l’indipendenza delle colonie portoghesi

Compra su Amazon

L’Addio all’Impero: 1975: l’indipendenza delle colonie portoghesi
Autore
AA. VV.
Pubblicazione
26/01/2026
Nel 1975 crolla l’ultimo degli imperi coloniali europei. Mozambico, Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Angola, preceduti l’anno prima dalla Guinea-Bissau, ottengono l’indipendenza dal Portogallo, che fino ad allora ha attribuito grande importanza strategica e identitaria a quei territori. Anche Timor Est, nel Sud-est asiatico, si stacca dalla madrepatria portoghese, con conseguenze tragiche a seguito dell’invasione da parte dell’Indonesia.
L’Addio all’Impero – 1975: l’indipendenza delle colonie portoghesi esamina l’evolversi dei movimenti indipendentisti, il loro coinvolgimento nella guerriglia e il sentimento anticoloniale nell’opposizione portoghese alla dittatura.
Il 25 aprile 1974, la Rivoluzione dei Garofani permette l’avvento della democrazia in Portogallo, determinando il processo di decolonizzazione. Nel contesto della Guerra Fredda, in cui le superpotenze mondiali (USA, URSS e anche Cina) sostengono le formazioni politiche indipendentiste, emergono le differenti situazioni nei singoli territori coloniali.
Centinaia di migliaia di retornados, cittadini di origine europea, rientrano in Portogallo. A tante vicende, anche personali, si collega il tema della ricostruzione di una memoria della decolonizzazione.
Questo libro fornisce un contributo fondamentale per la conoscenza dei fenomeni di indipendenza nazionale che hanno avuto luogo nella seconda metà del Novecento.

Contributi di: Malyn Newitt, Norrie MacQueen, Bruno Cardoso Reis, António Ernesto Duarte Silva, Ângela Sofia Benoliel Coutinho, Amélia Neves de Souto, Fernando Tavares Pimenta, Augusto Nascimento, Fernando Augusto de Figueiredo e Marta Vilar Rosales.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di AA. VV.

Fiabe sotto l'albero: Le più belle storie di Natale

Fiabe sotto l'albero: Le più belle storie di Natale

Magia e avventura, furbizia e malinconia, in una raccolta illustrata delle più belle fiabe di Andersen, Capuana, Perrault e Wilde. Per scoprire la ricchezza di un immaginario natalizio senza tempo e pieno di sorprese.

AA. VV.
Aspettando Mondi Incantati 2016

Aspettando Mondi Incantati 2016

Il volume raccoglie i racconti finalisti della XXII edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico (http://www.rill.it).

AA VV RiLL
Brividi d'estate

Brividi d'estate

Con i racconti di: ARTHUR CONAN DOYLE HENRY DE VERE STACPOOLE RICHARD AUSTIN FREEMAN ROBERT BARR AMELIA B. EDWARDS IAN HAY

Aa Vv
SUPER

SUPER

C’è una donna che dà alla luce un bambino con i super poteri e la sua vita viene stravolta. C’è un ragazzo che scopre di poter vedere le ombre delle persone assassinate. C’è un’adolescente che sogna di salvare il mondo e scopre invece che vogliono usare i suoi poteri per scatenare una guerra. Ma ci sono soprattutto 18 grandi scrittori che hanno deciso di regalarci questi meravigliosi racconti e...

AA.VV.,
Le mille e una notte

Le mille e una notte

Le mille e una notte rappresenta, senza dubbio, una delle raccolte di novelle orientali più conosciute al mondo. Di provenienza per lo più indiana e persiana, ma anche egiziana e mesopotamica le storie sono state elaborate, a partire dal X secolo, da diversi autori. Shahrazād, l'avvenente figlia del gran visir, ogni sera narra al suo novello sposo Shahrīyār, il re di Persia, un racconto ...

Aa.vv Infilaindiana Edizioni
Pensieri sulla saggezza

Pensieri sulla saggezza

L’arte di esser saggi è l’arte di capire a che cosa si può passare sopra. William James Un agile prontuario di pensieri sulla saggezza che vi accompagnerà nella vita di ogni giorno. Tante massime e frasi celebri frutto del genio di autori antichi, moderni e contemporanei: da Aristotele a Confucio, da Orazio a Pessoa, da Seneca a Pirandello. Grandi verità racchiuse nel giro di poche parole...

AA. VV. Giunti Demetra