Pietroburgo

Compra su Amazon

Pietroburgo
Autore
Andrej Belyj
Pubblicazione
14/07/2025

Considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura russa, Pietroburgo è uno dei romanzi più innovativi e visionari del XX secolo, un’opera che fonde simbolismo, psicologia, misticismo e tensione politica.

Ambientato nella capitale imperiale russa durante gli tumultuosi giorni della rivoluzione russa del 1905, il libro segue le vicende del giovane Nikolaj Apollonovič Ableuchov, figlio di un alto funzionario zarista, che si ritrova coinvolto in un complotto terroristico.

Ma la vera protagonista è la città stessa, Pietroburgo, rappresentata come un essere vivo, inquieto, sospeso tra incubo e astrazione, un labirinto di simboli che riflette le angosce di un’epoca. Belyj scrive in uno stile musicale e frammentario, l’opera riflette l’inquietudine di un’epoca in crisi e anticipa le sperimentazioni delle avanguardie europee.

Definito da Vladimir Nabokov come uno dei quattro più grandi romanzi del XX secolo,
Pietroburgo è il coronamento geniale della grande tradizione della letteratura russa, e rimane una lettura essenziale per chi ama la letteratura filosofica, psicologica e rivoluzionaria.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Andrej Belyj

Pietroburgo (Biblioteca Adelphi)

Pietroburgo (Biblioteca Adelphi)

Pietroburgo, nel 1905, è una città sconvolta dalla tempesta sociale, e il giovane Nikolaj Apollonovi?, che si è legato a un gruppo rivoluzionario, diventa lo strumento di un attentato che ha come bersaglio suo padre Apollon, abietto campione dell’assurdità burocratica. Ma domina, su tutto, la «Palmira del Nord», le cui brume sfaldano e decompongono ogni comparsa che striscia lungo i vicoli ...

Andrej Belyj Adelphi
Il colombo d’argento

Il colombo d’argento 1

Petr Dar’jal’skij è un giovane poeta cresciuto nel mito della cultura occidentale ed europea; durante il soggiorno estivo in campagna viene a contatto con la primordiale cultura russa, ne viene affascinato e infine fagocitato. La vicenda si svolge nell’arco di pochi mesi estivi a inizio Novecento in un angolo della sterminata campagna russa. Petr si trasferisce a Gugolevo in occasione del ...

Andrej Belyj Faligi Editore