Pillole ciniche: Pensieri (troppo) onesti da condividere con nessuno

Compra su Amazon

Pillole ciniche: Pensieri (troppo) onesti da condividere con nessuno
Autore
Nicola santoro
Pubblicazione
03/07/2025

Hai presente quella voce nella testa che, mentre fai finta di ascoltare l’ennesima riunione che poteva essere un’email, sussurra: “Ma chi me l’ha fatto fare?” Ecco, questo libro è quella voce. Ma su carta.

Una raccolta di pensieri scomodi, cinici e involontariamente terapeutici per chi ha capito che la vita adulta non è una scalata, ma un tapis roulant rotto che fa fumo.
Ti riconoscerai nelle storie di ferie negate, capi incapaci, week-end stressanti pieni di “non ho fatto niente ma sono esausto”, colloqui lavorativi surreali, amici che spariscono come il credito sul telefono e vite costruite sul mito del multitasking (ma con lo schermo del cellulare frantumato).

Capitoli che parlano di burnout come status symbol, di colleghi che ti chiamano "quello dei PDF", di riunioni con 12 slide colorate per decidere di non decidere nulla, di shopping compulsivo per gadget inutili in nome dell’offerta 3x2.
Di solitudine autentica, quella vera, quella che ti fa sentire Wilson – il pallone di
Cast Away – ma con meno compagnia.

È un libro per chi ride mentre mastica amarezza, per chi si è stufato dei consigli motivazionali scritti su tazze da tè, e per chi ogni lunedì si sveglia sperando che il karma esista… solo per vedere se si ricorda dell’HR che ha fatto sparire le ferie.

Non troverai soluzioni. Non ti sentirai meglio. Ma riderai, molto. Perché a volte il modo migliore per sopravvivere al caos è sedersi, guardarlo negli occhi, e ridergli in faccia.

E no, non serve lo scontrino per leggere questo libro. Anche se, a ben pensarci, un portachiavi in omaggio potevamo mettercelo.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di nicola santoro

Il caso Ayrton Senna. Tutta la verità sul processo (Fair Play Vol. 11)

Il caso Ayrton Senna. Tutta la verità sul processo (Fair Play Vol. 11)

Ayrton Senna Da Silva non è stato solo un grande pilota automobilistico, forse il più grande, ma un personaggio ideale, irripetibile, il portabandiera di un paese disagiato, divenuto mito contemporaneo. Serio, educato, attento nei modi, con quell’aria normale, “per bene”, riusciva immediatamente simpatico. Una volta in macchina, poi, si trasformava in un fenomeno che incantava tutti. Con tre ...

Nicola Santoro GoWare