Viaggio in Israele (Vite)

Compra su Amazon

Viaggio in Israele (Vite)
Autore
Isaac Bashevis Singer
Pubblicazione
07/11/2024
Nel 1955, il grande scrittore premio Nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer visitò Israele per la prima volta e raccontò il viaggio in una serie di articoli per il quotidiano yiddish newyorkese Forverts . Fu per lui un'esperienza al contempo concreta e simbolica: da un lato fu colpito dalla realtà del nuovo Stato, con il suo sviluppo tumultuoso, con la vivacità e le tensioni della sua società multiculturale; dall'altro si emozionò nel vedere dal vero la terra della Bibbia immaginata sin dall'infanzia, una terra riscaldata da un «fuoco speciale» che pareva prendere magicamente forma in una sovrapposizione lirica tra passato e presente.
Viaggio in Israele non è solo la raccolta, preziosa e coinvolgente, di questi articoli, ma anche un grande romanzo che sa tenere insieme letteratura, storia ebraica, "vecchia" cultura yiddish e nuovo mondo israeliano. Entusiasmo e pragmatismo si fondono in un viaggio in cui l'attenzione per il dettaglio si unisce a una grande capacità di raccontare e, talvolta, persino di prevedere.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Isaac Bashevis Singer

Ombre sullo Hudson

Ombre sullo Hudson

Ci sono scrittori così affascinanti, ha notato Manganelli, che riescono a cambiarti l’umore: scrittori come Singer, capace di creare personaggi simili a «figure da affresco, pantografie, immagini proiettate sulle nubi». È la grandezza che qui sprigiona il seducente e contradditorio Hertz Grein, tormentato da un’insaziabile sete carnale – si divide ...

Isaac Bashevis Singer
La famiglia Moskat

La famiglia Moskat 1

La famiglia del vecchio patriarca Meshulam Moskat attraversa gli anni che dall'inizio del Novecento scendono fino alla seconda guerra mondiale e alla "soluzione finale" messa in atto dal regime nazista. Ma il vero protagonista di questo possente romanzo è l'Ostjudentum, la società ebraico-orientale - in particolare quella di Varsavia - con la sua complessa e densa cultura. Nel racconto di ...

Isaac Bashevis Singer Longanesi
Ombre sull'Hudson

Ombre sull'Hudson 1

Milano, Mondolibri, 2000, 8vo tutta tela editoriale con titoli dorati al dorso e sovraccopertina illustrata a colori, pp. 608.

Isaac Bashevis Singer Longanesi