Animal farm – La fattoria degli animali. Edizione bilingue inglese e italiano: Testi integrali affiancati nella stessa pagina

Compra su Amazon

Animal farm – La fattoria degli animali. Edizione bilingue inglese e italiano: Testi integrali affiancati nella stessa pagina
Autore
George Orwell
Pubblicazione
05/06/2025
In una tranquilla fattoria inglese, in seguito al sogno profetico del vecchio Maggiore, gli animali decidono di ribellarsi al loro padrone umano e prendere in mano le redini del proprio destino, con l’intento di creare una società in cui tutti siano uguali, liberi e felici.
Uno dei primi comandamenti di questa nuova comunità recita: «Tutti gli animali sono uguali», ma ben presto, l’utopia si incrina.
Quando il potere comincia a concentrarsi nelle mani di pochi, i maiali, capeggiati da Snowball e Napoleon, i sogni di uguaglianza iniziano a sgretolarsi sotto il peso dell’ambizione, della manipolazione e del tradimento.
Con una prosa incisiva e una trama allegorica che riflette dinamiche sociali e politiche reali, George Orwell, in questo classico della letteratura del Novecento, dà vita ad una rappresentazione fedele delle dinamiche di potere, della propaganda e della degenerazione dei sistemi politici.
Ogni avvenimento riflette derive reali del totalitarismo e della corruzione del potere, mostrando come «alcuni animali sono più uguali di altri» diventi il triste emblema di un sogno tradito.
La fattoria degli animali non è solo una favola moderna: è un affresco tagliente e sempre attuale sulla fragilità della libertà e sulla pericolosa facilità con cui gli ideali possono essere manipolati.

Formato: non è la classica edizione con il testo in lingua italiana a fronte nella pagina accanto. Il suo punto di forza consiste nell’avere i testi nelle due lingue (inglese e italiano) affiancati in due colonne nella stessa pagina, facilitando notevolmente la lettura e la comparazione tra le due versioni integrali.
Per tale motivo l'eBook presenta un'impaginazione statica, non dinamica. Solo così, infatti, il lettore riesce a sfruttare a pieno il potenziale di questa versione.

Contenuti aggiuntivi: in fondo al volume troverete inoltre una sezione in cui appuntare tutte le parole di vostro interesse con la relativa traduzione. Questo strumento non costituirà solo un archivio lessicale, ma una mappa della vostra evoluzione linguistica.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di George Orwell

La libertà in pericolo

La libertà in pericolo

Come funziona uno stato totalitario Orwell lo ha raccontato in modo magistrale in 1984 e nella Fattoria degli animali , i due romanzi distopici cui deve la sua fama. Ma già dalla fine degli anni ’30, in diversi saggi e articoli di cui questo volume offre un’antologia, il grande scrittore inglese ha denunciato il pericolo che i partiti di matrice fascista e ...

George Orwell
Senza un soldo a Parigi e Londra

Senza un soldo a Parigi e Londra

Lucido e spietato resoconto di un periodo della sua vita nel quale conobbe "i margini della miseria", Senza un soldo a Parigi e a Londra è la prima opera di George Orwell, pubblicata nel 1933. E delle opere prime ha il fascino singolare. Quello di rivelarci un autore – e un autore della statura di Orwell – nel momento fluido eppure pienamente espressivo in cui non ha ancora cristallizzato se ...

George Orwell MONDADORI
La figlia del reverendo

La figlia del reverendo

La figlia del reverendo venne pubblicato da un George Orwell poco più che trentenne nel 1935. Nel libro si raccontano le drammatiche vicissitudini di Dorothy, figlia di un tirannico pastore del Suffolk che, dopo essere stata educata alla più cieca obbedienza, cade quasi per un'inconscia forma di ribellione in uno stato di amnesia e inizia a vagare per i sobborghi più sordidi di Londra. Qui, ...

George Orwell MONDADORI
Diari di guerra

Diari di guerra

Questo volume offre al pubblico italiano tre importanti inediti di George Orwell: i Diari di guerra , il celebre saggio Il leone e l'unicorno e le appassionate Lettere da Londra , scritte per la rivista socialista americana "Partisan Review". Meno noti rispetto alle opere di narrativa orwelliane, questi scritti ci consegnano, a sessant'anni di distanza, una testimonianza unica di uno dei ...

George Orwell MONDADORI
Una boccata d'aria

Una boccata d'aria

George Bowling, un assicuratore quarantacinquenne, tipico esemplare di un'educazione vittoriana, spera, per un attimo, di potersi salvare dal soffocante ambiente domestico ma la guerra imminente bloccherà sul nascere il suo tentativo di ribellione.

George Orwell MONDADORI
La strada di Wigan Pier

La strada di Wigan Pier

Un romanzo verità sullo sfruttamento e la disoccupazione esistente in una cittadina mineraria dell'Inghilterra settentrionale durante gli anni Trenta. Un problema sociale denunciato dal grande scrittore inglese a tutt'oggi di grande attualità.

George Orwell MONDADORI