VITE ALLA PARI: Antologia Racconti
Il pensiero si forma grazie alle parole che utilizziamo, ai modelli che abbiamo accanto a noi, e alla cultura prevalente che domina nell’ambiente in cui cresciamo.
Non potrà mai esserci una società equa senza un cambio di narrazione, di linguaggio e di pensiero.
Questo è lo scopo di questa antologia che raccoglie diversi racconti, molto diversi tra loro, che spaziano nel tempo e nei luoghi, ma che hanno un file rouge che li unisce: la discriminazione di genere. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare chi legge, smuovere animi e coscienze affinché ognuno di noi dia il suo contributo nel creare una società più equa.
Una carrellata sui racconti per scoprire di cosa parlano.
Un Istituto sinistro, di ‘Educazione e Differenza sessuale’, che insegna come comportarsi a bambini in tenera età, a seconda che siano maschi o femmine.
Uno schiavo vissuto ai tempi dell’Impero romano, che si innamora di una sua pari e fa di tutto per strapparla alla sua condizione.
Un uomo che dopo un 8 marzo qualunque, si ritrova in un limbo tra sogno e realtà, in cui viene discriminato senza logica, sul lavoro e nel quotidiano.
Una donna in carriera, che ha speso la vita per raggiungere la sua posizione, in un mondo che per lei non sembra essere mai pronto.
Una maestra all’epoca del Ventennio, che cerca di educare i suoi alunni, e non solo, affinché il futuro sia una scelta per chiunque, mai un’imposizione. Una donna che corre affannata tra le calli secentesche di Venezia, con in mano una missiva che svelerà ‘la storia segreta di una madonna gentile’.
Una bambina che nasce col nome di Sesta per il mondo, e quello di Lilith per se stessa; forte di una ninna nanna, che è sprone di libertà.
Sette racconti, sette vite che ambiscono a una parità di genere, che troppo spesso è una conquista da strappare con i denti. Ieri quanto oggi.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di AA VV
Torino - Macchine, Montagne, Memorie Creative (Le Fiamme di Ieri, le Luci di Domani Vol. 15)
Torino non è solo la città dell’industria, ma una fabbrica di idee, di trasformazioni, di futuro. Tra le sue strade si sono accese le scintille dell’Italia moderna: la lotta operaia e la Resistenza, l’avvento dell’automobile e del cinema, la rivoluzione culturale e sociale di un Paese che, proprio da qui, ha imparato a reinventarsi. In queste pagine prende vita la Torino del Novecento e...
AA. VV.
Giallo mare: Dieci racconti del mistero
Dieci casi da risolvere, dieci crimini da sventare o da cui fuggire, dieci colpevoli da scoprire nelle dieci imperdibili storie gialle qui raccolte, scritte da alcuni dei maestri di crime stories tra cui Thomas Burke, che si ispira al celebre e terribile caso di Jack lo Squartatore per Le mani di mister Ottermole; Arthur Conan Doyle con Sherlock e Watson alle prese con La lega delle teste rosse...
Aa. Vv. — Elliot
LA DONNA FENICE: Violenza (In)finita
Un gruppo di scrittrici ha messo a disposizione tempo e mente per descrivere le sensazioni, le paure, il terrore, la solitudine che prova e affronta una donna in balia della violenza. Le autrici hanno tracciato la via della speranza. Perché c'è sempre la luce alla fine del tunnel! In occasione della giornata internazionale sulla violenza contro la donna, il 25 novembre 2016, L’ASSOCIAZIONE ...
AA VV
Racconti di mezza estate
Giovani amori, giardini profumati, avventure comiche, conquiste e delusioni sono al centro di questa originale raccolta di racconti sull’estate scritti da alcuni grandi autori americani come Francis Scott Fitzgerald, O. Henry e Hamlin Garland. C’è la ragazza in vacanza dagli zii alla ricerca di un fidanzato che prende lezioni sull’arte della seduzione dalla cugina, fino a quando quest’ultima ...
Aa. Vv. — Elliot
Altreconomia 188 - Dicembre 2016: Il presente nero dell'Iraq
Altreconomia dedica la copertina del numero di dicembre a un reportage dall'Iraq, dov'è i miliziani di Daesh in fuga fanno ricordo ad armi non convenzionali, come l'incendio dei pozzi petroliferi. Le Nazioni Unite denunciano il disastro ambientale. Il 2016 che si chiude è stato un anno significativo, e molti episodi resteranno per sempre, indirizzando la Storia: li ricordiamo con un almanacco ...
AA. VV — Altreconomia
Storie di immaginaria realtà - Vol. 3
Una miscellanea di trenta racconti e quindici liriche, che rappresenta un assaggio del meglio che la sesta edizione del Premio Letterario Nazionale Streghe Vampiri & Co. ha prodotto a livello lirico e narrativo.
AA. VV. — Giovane Holden Edizioni