AMALASUNTA: La regina degli ostrogoti
Al centro, la figura affascinante e tragica di Amalasunta, figlia di Teodorico, regina eretica, mecenate e visionaria, tradita da chi avrebbe dovuto proteggerla e sacrificata sull'altare della restaurazione imperiale.
Da Ravenna a Costantinopoli, dai palazzi marmorei alle cripte monastiche, seguiamo il silenzioso rimorso di Cassiodoro, ultimo intellettuale di un mondo che muore. La narrazione si snoda tra battaglie e dibattiti, tra lettere segrete e canti popolari, tra la crudeltà della Storia e il ricordo di ciò che avrebbe potuto essere.
Questo romanzo non racconta solo una guerra, ma una frattura: quella tra due civiltà, tra ciò che Roma fu e ciò che cercò disperatamente di sembrare, tra la ragione di Stato e la coscienza individuale. Attraverso uno stile denso, evocativo e immersivo, il lettore sarà trasportato in un tempo che non ha smesso di parlare al nostro presente.
Un libro per chi ama la storia non come una sequenza di date, ma come il respiro stesso del potere, della memoria e del rimpianto.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Franco Nicoli
IL REGNO DI SARGON: Gli anni del re di Akkad (STORIA Vol. 5)
Il Regno di Sargon – Gli anni del re di Akkad è un’opera che riporta alla luce la figura leggendaria di Sargon, il fondatore del primo grande impero della storia umana. Partendo da fonti storiche, archeologiche e testi epigrafici, Franco Nicoli ricostruisce con rigore e intensità narrativa il percorso di un uomo nato nell’ombra che riuscì a unificare le città-stato di Sumer e Akkad, ...
FRANCO NICOLI
Fuoco e Fede
Anno 305 d.C. L'Impero Romano è in subbuglio. Sotto il regno di Galerio, i cristiani sono perseguitati con ferocia, considerati una minaccia alla stabilità dell'Impero e un'offesa agli dèi tradizionali. In questo clima di terrore e tensione, Teodoro, un giovane legionario della legione Marmarica, si trova a fronteggiare non solo il peso del suo giuramento militare, ma anche la crescente ...
Franco Nicoli
L’AMANTE INCORONATA DOPO MORTA: Storia di Ines de Castro l’amante di Pietro I del Portogallo
Un amore che sfida la morte, una vendetta che scuote un regno Nel cuore del Medioevo, tra le ombre delle corti e il potere della Chiesa, si consuma una delle storie più struggenti e affascinanti della storia europea. L'amante incoronata dopo morta vi trascinerà nel Portogallo del XIV secolo, dove l'amore proibito tra il principe Pietro e la nobile Inés de Castro diventa il fulcro di una ...
FRANCO NICOLI
HAMMURABI: Storia di un mito
Saggio storico sulla vita, fatti ed eventi di un grande personaggio della storia antica
Franco Nicoli
Liudolfo di Svevia: Tra le ombre dell’Impero: ascesa, alleanze e tradimenti alla corte di Ottone
Nel cuore del X secolo, alla corte di Ottone I, il giovane Liudolfo di Svevia sfida alleanze, sospetti e tradimenti. Tra Aquisgrana, Ratisbona e le rive del Neckar, un romanzo storico di potere e fede in cui ogni brindisi è un patto e ogni silenzio, un complotto. Una saga di ascesa e caduta dove il destino di un figlio si misura con l’ombra dell’Imperatore.
Franco Nicoli
IL MINISTERO DELLE SCUSE ASSURDE: Quando l’immaginazione supera la burocrazia Se devi chiedere scusa prima pensaci su (HUMOR Vol. 1)
Ironico, filosofico e teneramente assurdo, Il Ministero delle Scuse Assurde è un romanzo visionario e umoristico che si muove tra il surreale e l’intimo. Una storia che ride e riflette sulla condizione umana, offrendo al lettore una morale sottile ma potente: la scusa perfetta non è quella che ottiene il perdono, ma quella che nasce dal desiderio autentico di comprendere, riconnettere, e ...
Franco Nicoli