Qui si incrociano certe storie - Incontri
Si affianca alla silloge del 2019, dal titolo Qui si incrociano certe storie. I tempi, e a quella del 2022, dal titolo Qui si incrociano certe storie. Luoghi della città, proponendo i migliori elaborati delle tre più recenti edizioni del Concorso.
Incrociamo le penne è nato nel 2016 con il precipuo scopo di valorizzare e di diffondere la scrittura creativa, nonché di costituire un momento di riflessione sul tema “scrittura” come valore sociale e culturale, in primis per le nuove generazioni anche attraverso la partecipazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
In questi anni ha svolto la sua funzione in un contesto di mutamenti e turbolenze causati da più eventi negativi in rapida successione: dalla cogenza dell’emergenza climatica all’irruzione della pandemia da Covid 19, dai conflitti armati in Ucraina e in Medio Oriente all’inasprirsi delle relazioni internazionali.
Pur in presenza di certezze consolidate repentinamente messe in discussione, di criticità inaspettate emerse nei meccanismi di funzionamento della società civile e della diffusione su larga scala di profonde sensazioni di incertezza e di insicurezza, il Concorso ha continuato a fornire occasioni per riflessioni positive.
Nella convinzione, propria della mission dell’Associazione, che attraverso la conoscenza, l’arte, l’educazione, la solidarietà e l’empatia sia possibile trasformare concretamente il mondo in cui viviamo.
Negli ultimi tre anni ha richiesto che i racconti e le poesie partecipanti fossero ispirati da un tema diverso per ogni anno, ma sempre e comunque incentrato e riconducibile all’incontro, topos di intrinseco grande valore simbolico.
L’incontro, cioè il rapporto con l’altro, con l’inaspettato e con l’imprevisto, è stato via via proposto per l’elaborazione letteraria prima come effetto di un’azione agita da un terzo (Un giorno bussò alla porta, 2022), poi come conseguenza mediata da un oggetto (Ho aperto un libro, 2023) e infine come risultato di un comportamento (Strada facendo, 2024).
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di AUTORI VARI
STUDI E NOTIZIE SU FEDERICO BAROCCI: A cura della Brigata urbinate degli Amici dei Monumenti
La ripubblicazione di Studi e notizie su Federico Barocci , a oltre un secolo dalla sua prima edizione del 1913 , è un’occasione preziosa per riflettere sulla fortuna critica di un artista che, da Urbino, seppe dialogare con l’Europa intera. L’iniziativa della Brigata urbinate degli Amici dei Monumenti , che allora raccolse saggi e documenti in occasione del terzo centenario della ...
Autori Vari
Anubi Magazine N° 2: Gennaio-Febbraio 2019
La civiltà egiziana, fiorita lungo le rive del Nilo per circa 3000 anni, fu una delle più straordinarie e durature del mondo antico. Ancora oggi, trascorsi due millenni dal suo tramonto, essa continua a esercitare un notevole fascino. Gli Egizi hanno lasciato molte tracce della loro cultura, grazie anche al clima secco del deserto che le ha conservate nei secoli. La Sfinge e molte piramidi, le ...
Autori vari — DIGITALSOUL
Tutta colpa dello zodiaco
Dodici segni, dodici autori, dodici racconti ispirati ai segni zodiacali. Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà. Uno zodiaco di storie per lettori curiosi. “ Tutto colpa dello zodiaco ” comprende: Progetto Heimdallr, di Alessio Del Debbio Il toro del regno dei morti, di Francesco Balestri L’uniforme, di Chiara Rantini La farfalla dorata, di Daniela Tresconi...
Autori vari — Nati per Scrivere
Jukebox: Racconti a tempo di musica
“Jukebox” è una raccolta di racconti, diversi per generi e ambientazioni, accomunati dall’essere legati alla musica, tanti piccoli mondi che ogni autore ha creato con il tocco che gli è proprio. In queste pagine, i protagonisti dei racconti mettono a nudo le loro emozioni, travolti dal potere di melodie pacificatrici, suoni diabolici e rapsodie incantate, perché le parole sono potere, scritte o...
Autori vari — Nati per Scrivere
AI TUOI SOGNI: Antologia
L'antologia "Ai tuoi sogni" nasce in seguito alla seconda edizione del Concorso "L'albero delle fate" organizzato dall'Associazione Culturale omonima. Il libro è dedicato al cantautore Pino Mango e prende spunto dal titolo di una delle sue canzoni. Ringraziamo tutti gli autori che hanno voluto regalare un racconto ispirato al titolo scelto dall'Associazione.
Autori Vari — Autori vari
Racconti di Natale - Brani, Racconti e Fiabe natalizie dei grandi autori
In questa raccolta sono stati scelti alcuni tra i migliori racconti dedicati al Natale. Gli autori presenti in questo libro sono diventati famosi grazie ad altri loro scritti e sono meno noti per queste composizioni dedicate al Natale. Riteniamo però che quanto presentato in questa raccolta valga la pena di essere letto e riletto, non solo durante le feste natalizie ma nel corso di tutto l’anno...
Autori Vari — Autori vari