Il Fu Mattia Pascal: In questo classico, Luigi Pirandello esplora l’identità e la ricerca di senso nella vita.
Romanzo Classico del Novecento Italiano
Uno dei capolavori della letteratura italiana del XX secolo.
Se cerchi un grande classico della narrativa italiana, “Il Fu Mattia Pascal” è una lettura imprescindibile. Pubblicato nel 1904, questo romanzo è una delle opere più celebri del Premio Nobel Luigi Pirandello, autore tra i più influenti del Novecento.
Il protagonista, Mattia Pascal, conduce una vita segnata da insoddisfazione e frustrazione. Quando viene creduto morto, ha la possibilità di fuggire dalla sua esistenza e reinventarsi con una nuova identità. Ma la libertà tanto desiderata si rivela un’illusione: l’uomo moderno è sempre prigioniero delle convenzioni sociali, costretto a indossare maschere per essere accettato.
Questo romanzo riflette profondamente sul tema dell’identità, sull’alienazione dell’individuo e sulla difficoltà di essere veramente se stessi in una società dominata da ruoli imposti e apparenze. Con uno stile innovativo per l’epoca, Pirandello anticipa i temi dell’umorismo pirandelliano, del relativismo dell’io e della crisi dell’identità.
Perché leggerlo?
Un classico intramontabile della letteratura italiana
Ideale per chi ama i romanzi psicologici e filosofici
Lettura consigliata nelle scuole e nelle università
Un’opera che ha segnato la storia del romanzo moderno
Perfetto per studenti, appassionati di narrativa classica, docenti o semplici curiosi della cultura italiana del Novecento. Aggiungi questo capolavoro alla tua collezione e lasciati coinvolgere dalla storia intensa e attuale di Mattia Pascal.
Acquista ora Il Fu Mattia Pascal – Un viaggio profondo nell’animo umano, firmato da uno dei maestri della letteratura mondiale.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Luigi Pirandello
Scialle nero di Luigi Pirandello (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 1)
Una delle novelle più celebri di Luigi Pirandello, Scialle nero , torna in un’edizione pensata per il lettore moderno. La storia, intensa e profondamente umana, esplora temi cari all’autore: l'identità, il peso delle convenzioni sociali e la solitudine nascosta nelle vite più comuni. Questa edizione presenta il testo rivisto nell’ortografia e nella punteggiatura, mantenendo intatta la ...
Luigi Pirandello
Il Fumo di Pirandello (Novelle di Luigi Pirandello Vol. 2)
Il fumo è una delle novelle più evocative di Luigi Pirandello, un racconto in cui il protagonista si rifugia nell’osservazione del fumo come mezzo per sfuggire ai propri tormenti interiori. Attraverso una prosa introspettiva e densa di significati, Pirandello guida il lettore in un viaggio psicologico dove nulla è certo e tutto è sospeso tra realtà e illusione. Questa edizione è stata ...
Luigi Pirandello
Il fu Mattia Pascal - Pirandello
Il fu Mattia Pascal racconta la storia di un uomo comune che, per un caso fortuito, ottiene la possibilità di ricominciare la propria vita sotto un'altra identità. Mattia Pascal, oppresso da un matrimonio infelice e da una condizione economica e familiare soffocante, scopre durante un viaggio che è stato creduto morto. Invece di smentire l'equivoco, decide di approfittarne per fuggire dal ...
Luigi Pirandello
Studiare Pirandello: Uno, Nessuno e Centomila con Analisi, Riassunti e Illustrazioni d’autore – Un Viaggio nell’Identità Frammentata e nel Relativismo Pirandelliano
Il romanzo sull’identità che ha cambiato la letteratura italiana. Uno, nessuno e centomila è l’ultima grande opera di Luigi Pirandello, e forse la più attuale. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, scopre all’improvviso che l’immagine che gli altri hanno di lui è diversa da quella che lui ha di sé. Da qui inizia un viaggio ironico, profondo e destabilizzante nella ricerca della vera ...
Luigi Pirandello
Uno, nessuno e centomila
« Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch’io possa conoscervi, se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro? Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma. Ma che conoscenza può essere? È forse questa forma la cosa stessa? Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me come per voi: tanto vero che io non mi ...
Luigi Pirandello