'Rom, Sinti e Antiziganismo'
Sensibilizzare l’opinione pubblica italiana, significa attuare percorsi di reale inclusione, rafforzando le buone pratiche.
E tornare indietro negli anni, alla seconda guerra mondiale, e magari poter dare una spiegazione alla loro arrabbiatura.
I Rom furono una delle etnie che il regime nazista prese di mira, dichiarandoli “una razza inferiore”.
Le autorità tedesche sottoposero i Rom all’internamento, in cosiddetti campi zingari, (Zigeunerlager), al lavoro forzato, infine, allo sterminio.
È la notte tra l’1 e 2 agosto del 1944, 4 mila persone furono eliminate. Un evento definito divoramento, sterminio, e che rimase scolpito nella memoria di chi ne fu testimone.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Giorgia Butera

Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto La Mia Scelta
Narrate Luoghi la Vostra Storia. Per raccontare, fotografando attraverso atti o fatti il singolo, è necessario che avvenga una contestualizzazione storico-sociale ed ambientale. In questo nuovo lavoro, ho deciso di affrontare la Donna nella sua completezza; negli ultimi tempi sta avvenendo una presa di coscienza maggiore su tutto ciò che riguarda la dimensione femminile, ma sono troppe le ...
Giorgia Butera
"One Race" - Manuale d'Umanità a cura di Giorgia Butera e Barbara Galli
Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano.
Giorgia Butera