SALI D'ARGENTO: Lo straordinario viaggio di Tina Modotti

Compra su Amazon

SALI D'ARGENTO: Lo straordinario viaggio di Tina Modotti
Autore
Luca De Antonis
Pubblicazione
22/03/2025
I sali d’argento servivano allo sviluppo delle lastre realizzate dai professionisti che insegnarono a Tina Modotti la tecnica della fotografia.
Nata a Udine nel 1896, Tina seguì con la sua famiglia le peregrinazioni del padre, in cerca di lavoro, tra Europa e America.
Giunta a San Francisco, dopo aver lavorato per un breve periodo come sarta, approdò ai palcoscenici dei teatri della Little Italy. Incoraggiata dai primi successi, intraprese in seguito una breve carriera cinematografica.
Quando si rese indipendente, diventando una fotografa professionista, accettò di recarsi con il fidanzato Roubaix de L'Abrie (detto Robo), in Messico. Costui però contrasse una grave forma di vaiolo che lo portò in breve tempo alla morte e Tina dovette ritornare a San Francisco.
E' tuttavia con Edward Weston che Tina decise di rientrare, per stabilirvisi stabilmente, nella fucina culturale e artistica del Messico rivoluzionario degli anni venti, dove conobbe Diego Rivera, Frida Kahlo e il suo vero amore.
Addentratasi nell’attività politica, rimase presa in un vortice di eventi che la videro, espulsa dal Paese con un'accusa di cospirazione, vagare come esule in Germania e nella Russia stalinista e quindi impegnata a fianco delle milizie repubblicane nella Guerra Civile Spagnola.
Una vita che è stata analizzata in varie biografie, che si fermano ai limiti della leggenda nella quale sembra essersi avviata.
L’autore ha scelto di narrare la sua storia nella dimensione del romanzo, con l’intento di restituirle quell’umanità che la storiografia, tanto quella imparziale che quella di parte, ha spesso alterato o negato. Questa è, innanzitutto, la storia di una donna.
Trattandosi di un romanzo a sfondo storico, vi si intrecciano le vite di personaggi reali ed inventati. Il criterio narrativo è quello di rispettare tutti quelli che sono ormai accreditati nelle diverse biografie come
punti noti delle vicende di questo personaggio, e di consentire alla fantasia di compiere il proprio volo su tutto quanto è oscuro, controverso o semplicemente sconosciuto, immedesimandosi nelle quotidiane emozioni di cui questa donna è stata protagonista nella sua interessantissima ed avventurosa vita.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Luca De Antonis

Ultimo giro

Ultimo giro

"Dovevo correre? No, non ce n’era alcun motivo: mi muovevo verso una destinazione a me ignota, con l’obiettivo di scovare una persona che non sapevo esattamente dove si trovasse, e che era quasi costantemente in movimento. Dovevo affidarmi alla fortuna, non avevo scelta: se era destino che quell’anello mancante tra me e la mia infanzia dovesse incontrarmi, sarebbe ...

Luca De Antonis
ECUADOR E GALAPAGOS: ALBUM DI VIAGGIO

ECUADOR E GALAPAGOS: ALBUM DI VIAGGIO

Ho deciso di definire questo piccolo libro, forse il primo di una serie, come “Album di viaggio”. Non si tratta di una guida, né di un libro di fotografia, in quanto non sono un fotografo professionista e non sono dotato di attrezzature professionali, utilizzando una fotocamera bridge, dotata di un grande zoom, con tutti i pregi e i difetti di questi macchinari leggeri, di basso costo, con ...

LUCA DE ANTONIS