Sicurezza del lavoro, organizzazione aziendale e responsabilita' 231

Compra su Amazon

Sicurezza del lavoro, organizzazione aziendale e responsabilita' 231
Autore
Giovanni Catellani
Pubblicazione
18/03/2025
SICUREZZA DEL LAVORO, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E RESPONSABILITA' 231 affronta tutte le questioni sulla responsabilità da reato degli enti in materia antinfortunistica a partire dalla concreta vita aziendale.
Il volume è diviso in due parti che si occupano della “colpa di organizzazione” che determina la responsabilità 231. Entrambe hanno l’obiettivo di indicare come e con quali strumenti è possibile evitare una condanna ai sensi del D. Lgs.231/2001 per “colpa di organizzazione”.
Nella prima parte, il volume affronta lo specifico tema dell’organizzazione aziendale in materia di sicurezza del lavoro. Elementi organizzativi, ruoli e posizioni di garanzia, adempimenti gestionali, vengono evidenziati nella loro capacità di escludere la colpa di organizzazione e la relativa condanna ex D.Lgs. n. 231/2001.
La seconda parte del volume affronta direttamente i presupposti della responsabilità da reato delle aziende nell’ambito della sicurezza del lavoro e gli strumenti indicati dal D.Lgs. n. 231/2001 al fine di evitarla.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Giovanni Catellani

La filosofia dei Sex Pistols: Chiunque può farlo, fallo tu stesso!

La filosofia dei Sex Pistols: Chiunque può farlo, fallo tu stesso!

Anyone can do it! Do it yourself! Chiunque può farlo! Fallo Tu stesso! Sono queste le due ingiunzioni che fanno del punk e dei Sex Pistols la più grande rivoluzione culturale del ’900. I Sex Pistols, urlando che non c’era più futuro, ne hanno inaugurato uno nuovo. La loro rivolta ha aperto a una miriade di nuove possibilità per la loro generazione, per quelle a venire, per tutti. A partire dal ...

Giovanni Catellani Mimesis Edizioni