Un alloggio per la notte (Tradotto e annotato)
“Un alloggio per la notte” è un racconto su François Villon, grande poeta maledetto vissuto nel secolo XIV, che - arrestato quattro volte per episodi di malavita e dopo essere stato condannato a morte - riuscì sempre a farsi rilasciare. In questo racconto poco noto del 1877, Stevenson lo segue in una Parigi coperta di neve, tra gozzoviglie e omicidi, nella peregrinazione notturna in cerca di un alloggio, nell'empatico e divertito incontro con le circostanze disgraziate di una vita errabonda del geniale delinquente.
L’opera viene proposta nella prima, storica traduzione in italiano di Carlo Linati del 1920: perché i lettori possano immergersi nel contesto, anche linguistico, dell’epoca. A seguire il testo originale in lingua inglese.
Robert Louis Stevenson (1950-1894) è stato uno scrittore, drammaturgo e poeta scozzese dell’età vittoriana, noto principalmente per i romanzi “L’isola del tesoro” e “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”.
Con nota introduttiva.
Collana Il Disoriente – Serie Racconti
Le pubblicazioni Intra sono tutte in formato cartaceo tascabile (12,7×20,3 cm) e in ebook, con grande attenzione rivolta alla leggibilità del testo e alla grafica.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di Robert Louis Stevenson

Il Sire della porta di Malétroit (Tradotto e annotato)
Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano.
Robert Louis Stevenson
Il diamante del Rajah (Tradotto e annotato)
Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano.
Robert Louis Stevenson
L'isola del tesoro: (Versione integrale)
Inizialmente apparso a puntate nella rivista Young Folks , L’isola del tesoro fu pubblicato in volume nel 1883. Il romanzo raccolse subito un grande successo, diventando in breve un classico della letteratura per ragazzi. Negli anni successivi è stato oggetto di numerosissime trasposizioni cinematografiche e ad adattamenti di vario genere, dando origine a un vero e proprio filone ...
Robert Louis Stevenson
L'Isola del Tesoro + Lo strano caso del dr. Jekyll e del sig. Hyde
"Entrambi i libri trasmettono la stessa sensazione febbricitante di una ricerca spasmodica, si tratti del tesoro di Flint nell' Isola del Tesoro o del piacere proibito del dottor Jekyll, quella mitica condizione in cui l'uomo moderno, scisso fra impulsi primari ed educazione puritana, può finalmente sentirsi libero dal giogo della coscienza e partecipare di un'...
Robert Louis Stevenson
La Freccia Nera
Il romanzo è ambientato nell'Inghilterra del XV secolo (durante la Guerra delle Due Rose e sotto il regno di Enrico VI). Il giovane eroe, Richard Shelton (detto Dick), scopre che il responsabile della morte di suo padre è il suo tutore, Sir Daniel Brackley dopo averlo incontrato vestito da appestato. Si unisce pertanto alla banda di fuorilegge, abitanti della Foresta di Tunstall, detta della ...
Robert Louis Stevenson
Il Master di Ballantrae: Un racconto d'inverno
“Stevenson è uno dei piaceri più duraturi che la letteratura possa concedere.” Jorge Luis Borges La sfida e l’ossessione di due fratelli sono la miccia da cui prende avvio questa storia straordinaria che, attraverso le vicissitudini di una famiglia che dalla Scozia raggiunge la Francia e poi il Nuovo Mondo, racconta quanto i legami più intimi possano ...
Robert Louis Stevenson