LE ANCORE DELLA RÖSENBAUM: (Quarto episodio: I retroscena della storia) (Gli Aedi Vol. 57)
Un grido usuale, per i naviganti.
Ma quel giorno, quel 12 Ottobre 1492, il grido lanciato dalla murata di dritta della caravella Madrigalante, ribattezzata per l’occasione Santa Maria, precipitò il medio evo nell’abisso del passato e spalancò i cancelli del mondo attuale.
«Terra!»
Un uomo ritto sulla tolda, con le braccia allacciate dietro la schiena, i capelli mossi dalla brezza del primo mattino, osservava commosso l’orizzonte, non più fatto di solo mare.
Ma… fu davvero lanciato da quella nave, quel grido?
Fu davvero quell’uomo a traghettare gli Dei, il pensiero, l’intera umanità ed il mondo, da un’epoca ad un’altra?
Forse.
O forse no.
Condividi questo libro
Recensioni e articoli
Non ci sono ancora recensioni o articoli
Altri libri di guido cornia
![DIO RICONOSCERÀ I SUOI (Gli Aedi Vol. 43)](/covers-3d/106413-dio-riconoscera-i-suoi-gli-aedi-vol-43.jpg)
DIO RICONOSCERÀ I SUOI (Gli Aedi Vol. 43)
di
guido cornia
—
Pedrazzi Editore
Ha il sapore della verità , la storia raccontata nelle lettere scritte e consegnate con sottili sotterfugi a papa Urbano IV, dallâimprendibile fuorilegge, noto come: âil cane di Gallahornâ, ostinatamente ricercato in tutta Europa dalle milizie papali. Ma forse la vita avventurosa del formidabile guerriero non è che una leggenda, unâinvenzione per irritare un potente ed egli, in ...
![MEMORIE DI UN'OMBRA: (Quinto episodio: I retroscena della storia) (Gli Aedi Vol. 61)](/covers-3d/109823-memorie-di-un-ombra-quinto-episodio-i-retroscena-della-storia-gli-aedi-vol-61.jpg)
MEMORIE DI UN'OMBRA: (Quinto episodio: I retroscena della storia) (Gli Aedi Vol. 61)
di
guido cornia
Tra la metà del XVIII secolo e i primi del successivo, il mondo occodentale fu spazzato dal prepotente vento della libertà , e mutò profondamente. Nuovi eroi entrarono nella storia quando non nella leggenda. Di altri non si seppe nulla e mai nulla si saprà . Questa è la storia di uno di loro. Unâombra.