Il Compleanno dell'Infanta: Edizione integrale. Con testo originale a fronte. (Il Sapere Vol. 10)

Il compleanno dell'infanta è il secondo dei quattro racconti pubblicati nella raccolta “La casa dei melograni” del 1891. Wilde, certamente un grande scrittore e, in particolare, un grandissimo autore di racconti non smentisce sé stesso in questo racconto che, sebbene non sia tra le sue opere più conosciute, è probabilmente una tra le più belli della sua intera produzione, permettendoci di cogliere appieno l'enorme sensibilità e la dolcezza del suo autore.I protagonisti del racconto, ambientato nella Spagna del XVI secolo, sono la giovane infanta di Spagna, erede al trono, nel giorno del suo compleanno ed un giovane nano dal brutto aspetto, ma dal grande cuore.Lungo lo sviluppo del racconto vediamo alcuni degli elementi caratteristici dell'autore, come la scrittura semplice e lineare, in una produzione adatta sia ai bambini che agli adulti, dove i meno esperti troveranno un racconto piacevole, una bella lettura con dei bambini per protagonisti ed una importante morale; un adulto, invece, più smaliziato ed in grado di leggere il significato più profondo, potrà godere appieno di quest'opera, cogliendone elementi come la critica alla morale ipocrita e materialista alto-borghese del suo tempo, e sentimenti più profondi come il rispetto per gli altri e l'amore.Un'opera che sicuramente merita il tempo dedicato a leggerla e che, indubbiamente, risulta piacevole al lettore, arricchendolo non solo culturalmente, ma anche umanamente e moralmente. In questa traduzione ci si è posto come obbiettivo quello di rendere una traduzione quanto più possibile fedele al testo di partenza. Si è scelto, infatti, di sacrificare parzialmente la resa armonica del testo letterario per accostarsi il più possibile al testo originale, evitando accorgimenti che in sede di traduzione ne avrebbero arricchito la bellezza stilistica della resa in italiano, ma ne avrebbero diminuito la facilità di fruizione da parte del lettore che volesse utilizzare il testo a fronte per una lettura sinottica. E' giusto precisare, tuttavia, che ove necessario per la comprensione del teso e l'adeguamento in italiano questi elementi sono sì stati aggiunti, ma comunque evidenziati in corsivo, in modo da facilitarne al lettore l'individuazione, in modo da trovare un compromesso, seppur minimo, tra la facilità di lettura con il testo a fronte e il non perdere eccessivamente il senso o la bellezza del racconto.Per lo stesso motivo si è scelto di impaginare il testo tradotto in italiano e quello in lingua originale sfruttando le pagine interne del libro, in modo che il lettore possa avere un immediato colpo d'occhio tra traduzione e relativo testo originale. Si è, in fine, scelto di allineare quanto più possibile i paragrafi con i loro corrispondenti in lingua originale, in modo che la lettura comparata risulti più rapida ed agevole. Buona lettura.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Oscar Wilde

Il pescatore e la sua anima

Il pescatore e la sua anima

Un giovane pescatore cattura accidentalmente una sirena e, liberandola, le chiede di tornare ogni giorno a cantare per lui. I due si innamorano, ma lui non può seguirla nel mare a causa della sua anima umana. L’unico modo per farlo è perdere la sua anima, ma la sua scelta avrà delle gravi conseguenze.

Oscar Wilde
Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Il romanzo è ambientato nella Londra vittoriana del XIX secolo, che all'epoca era pervasa da una mentalità tipicamente borghese. Narra di un giovane di bell'aspetto, Dorian Gray, che arriverà a fare della sua bellezza un rito insano. Egli inizia a rendersi conto del privilegio del suo fascino quando Basil Hallward, un pittore suo amico, gli regala un ritratto da lui dipinto, che lo riproduce ...

Oscar Wilde Mauro Liistro Editore
Il principe felice. Una casa dei melegrani: e altre storie

Il principe felice. Una casa dei melegrani: e altre storie

Il libro include nove fiabe originariamente pubblicate in due raccolte: Il principe felice e altre storie del 1888 e Una casa dei melograni del 1891. Se riguardo al primo volume Wilde stesso lasciò trapelare, ma non senza ambiguità, che si trattava di un libro per bambini, il secondo volume non era, a dire dell’autore, diretto “né ai bambini inglesi né a un pubblico inglese”. In queste favole ...

Oscar Wilde Feltrinelli Editore
Sayings – Aforismi: Con testo italiano a fronte e note linguistiche

Sayings – Aforismi: Con testo italiano a fronte e note linguistiche

L’inglese può essere divertente se a insegnarcelo sono i libri più belli di tutti i tempi! Un'antologia dissacrante e spassosa dei più acuti e pungenti aforismi di Oscar Wilde. Tratte da alcuni dei suoi capolavori e ordinate per argomento, le parole che tagliano come lame il rassicurante buon senso comune.

Oscar Wilde
De Profundis (Indice attivo)

De Profundis (Indice attivo)

Questo libro contiene ora diversi sommari HTML che renderanno la lettura un vero piacere! De Profundis è una lunga lettera che Oscar Wilde scrisse, dopo essere stato processato per omosessualità, al suo compagno, Alfred Douglas, proprio durante il periodo della carcerazione.

Oscar Wilde Prometheus Classics
Il delitto di Lord Arthur Savile

Il delitto di Lord Arthur Savile

"Il delitto di Lord Arthur Savile" è un racconto di Oscar Wilde del 1887.  Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese. Traduzione a cura di Federigo Verdinois.

Oscar Wilde Passerino