I Malavoglia

“I Malavoglia” è il romanzo più conosciuto dello scrittore siciliano Giovanni Verga, pubblicato a Milano dall'editore Treves nel 1881.
Il romanzo narra la storia di una famiglia di pescatori, i Toscano (detti i Malavoglia), che vive e lavora ad Aci Trezza, un piccolo paese nei pressi di Catania.
La famiglia vive nella “casa del nespolo” da tante generazioni e possiede una barca, la “Provvidenza”, a cui i membri affidano le sorti della loro vita. La “Provvidenza” naufraga, trascinando nella rovina l’intera famiglia. 
Il romanzo ha un'impostazione corale e rappresenta personaggi uniti dalla stessa cultura ma divisi dalle loro diverse scelte di vita, soverchiate comunque da un destino tragico ed inevitabile.
I temi principali sono gli affetti familiari e, come dice lo stesso autore nella prefazione, le “prime irrequietudini per il benessere”.
Questi temi sono l’occasione per far emergere il cosiddetto ideale dell’ostrica: così come le ostriche, se staccate dallo scoglio, muoiono, così i personaggi, allontanandosi dal modello di vita consueto per migliorare le proprie condizioni, finiscono per soccombere. Soltanto quelli che si adattano alla loro condizione possono salvarsi.

Un classico da leggere e rileggere per conoscere o riscoprire una delle più celebri storie della letteratura italiana.


L’autore
Giovanni Verga nasce a Catania nel 1840 in un’agiata famiglia di proprietari terrieri. Educato in un ambiente di idee liberali, mostra ben presto un particolare interesse per la letteratura. Inizia sin da subito a dedicarsi interamente all’attività di scrittore e giornalista abbandonando gli studi universitari di Legge. All’arrivo dei Mille (nel 1860) Giovanni Verga si arruola nella Guardia Nazionale Garibaldina, partecipando anche ad azioni militari.
Dal 1869 soggiorna a Firenze frequentando gli ambienti letterari. Qui conosce gli scrittori Luigi Capuana e Federico De Roberto che, assieme a Verga, saranno i principali esponenti di un nuovo movimento letterario: il Verismo.
Nel 1893 lo scrittore si ritira a Catania dove trascorre gli ultimi trent’anni della sua vita, in solitudine e lontano da ogni impegno, scrivendo pochissimo.
Muore nel 1922.

Segnala o richiedi rimozione

Condividi questo libro

Recensioni e articoli

Aggiungi una recensione

Aggiungi un articolo

Non ci sono ancora recensioni o articoli

Altri libri di Giovanni Verga

I Malavoglia

I Malavoglia di Giovanni Verga

Il cammino fatale, incessante, spesso faticoso e febbrile che segue l'umanità per raggiungere la conquista del progresso, è grandioso nel suo risultato, visto nell'insieme, da lontano. Nella luce gloriosa che l'accompagna dileguansi le irrequietudini, le avidità, l'egoismo, tutte le passioni, tutti i vizi che si trasformano in virtù, tutte le debolezze che aiutano l'immane lavoro, tutte le ...

Mastro Don Gesualdo

Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga Ali Ribelli Edizioni

Mastro Don Gesualdo è tra i più conosciuti romanzi di Giovanni Verga. La decadenza dell'aristocrazia e la contrapposizione tra successo economico e sociale e la perdita degli affetti sono tra le principali tematiche del testo, che offre uno straordinario spaccato della Sicilia di prima metà Ottocento, in pieno periodo risorgimentale

Le novelle

Le novelle di Giovanni Verga Passerino

Le straordinarie e vivide novelle di Verga che valsero allo scrittore siciliano la definizione di maestro del verismo.  Giovanni Verga (Vizzini, 2 settembre 1840 – Catania, 27 gennaio 1922) è stato uno scrittore, drammaturgo e senatore italiano, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del verismo.  

I Malavoglia: Edizione Integrale

I Malavoglia: Edizione Integrale di Giovanni Verga Sinapsi Editore

Pubblicato nel 1881, I Malavoglia è il romanzo più conosciuto di Giovanni Verga, grande romanziere siciliano, nonchè maestro del verismo italiano. Narra le vicende dei Toscano, laboriosa famiglia di pescatori di Acitrezza, i cui membri sono conosciuti come Malavoglia. Tra le pieghe della storia di queste persone semplici - per Verga i Vinti - assistiamo a episodi più ampi della Storia d'Italia...

Storia di una capinera: Edizione Integrale

Storia di una capinera: Edizione Integrale di Giovanni Verga Sinapsi Editore

1854. Maria, giovane orfana di madre, viene inviata dal padre a Monte Ilice per fuggire all'epidemia di colera che imperversa a Catania. È costretta dalla matrigna a farsi monaca e viene rinchiusa in un convento, dove si spegnerà lentamente per mancanza di amore e libertà. L'autore dà vita alla vicenda attraverso un romanzo epistolare, nel quale emergono l'idillio agreste, la negazione della ...

Mastro Don Gesualdo: Edizione Integrale

Mastro Don Gesualdo: Edizione Integrale di Giovanni Verga Sinapsi Editore

Mastro don Gesualdo, il secondo episodio del "Ciclo dei Vinti", è un romanzo per molti aspetti anticipatore del Novecento. Non ritroviamo qui la dirompente epicità de I Malavoglia. Verga piuttosto dipinge, attraverso la vita di Gesualdo Motta, il crudele mondo contadino di Vizzini, brulicante di piccoli e grandi affaristi, di nuovi arricchiti senza scrupoli, di spie e di persone eternamente ...