Transeuropa Edizioni

Più leggero dell'aria
1928, Umberto Nobile parte alla conquista del Polo. Lo schianto del suo dirigibile “Italia” segna il tramonto di un’era. Settant’anni dopo, l’antropologo Elio Usuelli scopre che il padre aveva fatto parte, in segreto, di quella sfortunata spedizione. Perché lo aveva tenuto nascosto per così tanto tempo?Prima della Guerra Fredda e della sfida alla conquista della Luna, era un’altra la meta ...
Fabio Guarnaccia — Transeuropa Edizioni
Oh Lady Gaga
Quattro racconti per altrettante distopie totalitarie, che sprigionano da un futuro surmoderno nel quale già viviamo.L’Apocalisse, smettiamola di rappresentarcela in modo apocalittico – plumbee atmosfere, uomini talpa, macerie, roghi e rottami. L’Apocalisse, il suo day after, è invece la Gerusalemme celeste realizzata. Il Dio è venuto, e ogni cosa è perfetta e per l’eternità. In Lady Gaga che ...
Roberto Pusiol — Transeuropa Edizioni
Anelli di fumo
Nell’Italia degli anni della Lunga Crisi, tra Roma e Milano, un gruppo di trentacinquenni cerca uno spazio e un senso in una società che troppo spesso li sputa fuori come anelli di fumo: belli e curati ma destinati a dissolversi in fretta.I nostri antieroi, sia etero che gay, si raccontano prima individualmente, poi collettivamente, nel cuore della “fumeria”: la casa della festa d’addio di Ivan...
Sciltian Gastaldi — Transeuropa Edizioni
Come in una ballata di Tom Petty
Una crisi di mezza età, un ritorno all´adolescenza: Marco fugge dal suolavoro di manager bancario a Monaco di Baviera e dalla sua donna glamour, fugge verso la città dell’alta Toscana – Massa – dove ha passato l´epoca che rimpiange, quando ogni cosa sembrava possibile: diventare un chitarrista indie-rock, superare le proprie paure.In questa bizzarra città dei ricordi e della giovinezza incontra...
Marco Patrone — Transeuropa Edizioni
L'album di famiglia. Gli anni di piombo nella narrativa italiana
A trent’anni dal caso Moro, gli anni di piombo sono diventati una vera e propria moda letteraria e cinematografica. Quali sono le ragioni della nostra attrazione verso quel decennio buio e luttuoso? Cosa sono in grado di dirci gli scrittori su di esso? E, soprattutto, perché non esiste un grande romanzo sul terrorismo? L’album di famiglia cerca di rispondere a tutte queste domande prendendo in ...
Gabriele Vitello — Transeuropa Edizioni
L'io possibile. L'autofiction come paradosso del romanzo contemporaneo
Negli ultimi anni ha sempre più peso nel dibattito letterario la nozione di autofiction, utilizzata in Italia per indicare una produzione eterogenea di romanzi, reportage e testi ibridi a metà strada fra il saggio e la narrazione. Scopo di questo libro è cercarne una definizione ristretta, sulla base di una distinzione da compiere fra la verità sbandierata della testimonianza oculare e del ...
Lorenzo Marchese — Transeuropa Edizioni