Sylvain Tesson

Sentieri di pietra
Attraversare a piedi la Francia, in diagonale, da sud-est a nord-ovest, per guarire se stessi. È questa la nuova sfida di Sylvain Tesson, che oggi è, probabilmente, lo scrittore capace di raccontare le avventure che vive meglio di chiunque altro.
Sylvain Tesson
Beresina
La ritirata dalla Russia di Napoleone. Ripercorsa oggi in sidecar da Sylvain Tesson, uno dei più grandi scrittori di viaggi al mondo. Da Mosca, il 2 dicembre, ha inizio il lungo cammino verso la Beresina, Smolensk, Orsa, Borodino, seguendo lo stesso percorso del Generale e i suoi veterani, decimati dall’esercito dello Zar Alessandro e dal gelido inverno. Durante il viaggio il gruppo trascorre ...
Sylvain Tesson
Nelle foreste siberiane: Febbraio-luglio 2010 (Il contesto Vol. 30)
«Mi ero ripromesso che prima dei quarant’anni avrei vissuto da eremita nei boschi. Sono andato a stare per sei mesi in una capanna siberiana, sulla sponda del lago Bajkal (…). Mi sono portato libri, sigari e vodka. Il resto – spazio, silenzio e solitudine – c’era già». Un uomo solo di fronte alla natura: un’esperienza radicale, un esperimento e una riflessione sulla condizione umana.
Sylvain Tesson